Ciao a tutti,
sono un assiduo lettore di giornali e libri molto interessato all'acquisto di ebook ma mi sento frenato, come molti, dal loro prezzo ancora troppo elevato.
Vi scrivo quindi per sottoporvi un'idea per determinare il "giusto prezzo" degli ebook al fine di aumentarne la diffusione nel pieno rispetto di lettori ed editori.
Secondo me l'editore dovrebbe scegliere il prezzo di partenza a cui vendere un ebook per poi abbassarlo con l'aumentare del numero di download.
Il lettore non dovrebbe però conoscere quando avverrà questa riduzione, così che sia spinto ad acquistarlo inizialmente solo chi è veramente interessato che, consigliandolo poi ai propri amici, contribuirebbe a farlo conoscere e a portare altri clienti.
Una volta che l'incremento di vendite dell'ebook in questione diminuisse l'editore dovrebbe cercare di attrarre nuovi lettori abbassando il prezzo.
La riduzione del guadagno dell'editore, dovuta alla diminuzione del prezzo, sarebbe così compensata dall'aumento del numero di ebook venduti.
Questo meccanismo può funzionare solo se l'editore si impegna a non aumentare mai il prezzo di vendita ma solo a diminuirlo, mantenendo la libertà di scegliere il prezzo iniziale e quando e di quanto abbassarlo. Il lettore invece avrebbe la possibilità di partecipare alla definizione del prezzo di vendita indicando con il proprio comportamento se quello stabilito dall'editore è secondo lui il prezzo giusto per quell'ebook.

Io credo che questo metodo potrebbe funzionare, e voi che ne pensate?