Che ne dite di mettere in piedi tutti assieme un piccolo documento che riassuma le principali domande e risposte sul Kindle 2 / 3 ? In questo modo le persone potrebbero facilmente trovare le informazioni principali concentrate in un unico topic. Comincio io con un paio di domande e risposte, voi intervenite per sottolineare se ho scritto qualche castroneria o se c'è bisogno di aggiungere delle informazioni.
E' possibile acquistare Kindle 3 / DX in Italia ?
Si, visitando una di queste due pagine sul sito di Amazon:
( Kindle 3, Versione Wi-Fi )
Amazon.com: Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display, Graphite - Latest Generation [Includes USB Cable for Charging. For International Shipment]: Kindle Store
( Kindle 3, Versione Wi-Fi + 3G )
Amazon.com: Kindle 3G Wireless Reading Device, Free 3G + Wi-Fi, 6" Display, Graphite, 3G Works Globally - Latest Generation [Includes USB Cable for Charging. For International Shipment]: Kindle Store
( Kindle DX Graphite, Versione 3G )
Amazon.com: Kindle Wireless Reading Device, Free 3G, 9.7” Display, Graphite – Latest Generation [Includes USB Cable for Charging. For International Shipment]: Kindle Store
Quanto costa un Amazon Kindle ?
Al momento di scrivere questa FAQ i prezzi per acquistare i dispositivi sono i seguenti:
Kindle 3 con connessione Wi-Fi: 139$
Kindle 3 con connessione Wi-Fi e 3G: 189$
Kindle DX con connessione 3G: 379$
A questo prezzo dovete aggiungere le spese di spedizione e soprattutto i dazi doganali, che Amazon vi chiederà di pagare anticipatamente; tale costo varia costantemente, per cui è impossibile dire con certezza il prezzo finale. Al momento di scrivere questa FAQ, l'acquisto di un Kindle 3 con connessione Wi-Fi e spedizione in Italia veniva a costare circa 158 Euro.
Cosa troverò nella confezione ?
Nella confezione oltre al Kindle stesso sono presenti un piccolo manuale d'uso ed un cavo USB che vi sarà utile per trasferire i libri da un computer al dispositivo e per ricaricare la batteria interna.
Conviene acquistare qualche accessorio assieme al Kindle ?
E' una questione personale. Io opterei caldamente per l'acquisto di una custodia, che proteggerà il vostro nuovo Kindle da graffi, macchie e sporcizia. Durante il vostro ordine su Amazon se lo vorrete ne potrete acquistare uno scegliendolo dal vasto catalogo di "cover", oppure dalla pagina di descrizione del vostro Kindle cliccando a scelta "Leather Cover" (custodia in pelle che al momento costa 34,99$) oppure "Lether Cover With Light" (custodia in pelle con luce a LED estraibile, che al momento costa 59,99$).
Al momento di scrivere questa FAQ Amazon propone in offerta a chiunque acquisti un Kindle di aggiungere a soli 4,99$ anche un caricabatterie USB ed un cavo USB extra con i quali potrete direttamente collegare il vostro dispositivo ad una presa di corrente; la scelta è vostra: il caricabatterie non è altro che una spina con un ingresso USB, un oggetto facilmente reperibile anche in Italia e venduto come caricabatterie per iPod / iPad / iPhone. Il voltaggio in uscita è sempre lo stesso, quindi qualunque di questi caricabatterie funzionerà alla perfezione anche per il vostro Kindle.
La custodia con la luce come funziona ?
La custodia con la luce funziona solo su Kindle 3 (non saprei dire se vada con il Kindle DX, sicuramente non funziona con il Kindle 1 o 2) e prende l'alimentazione direttamente dalla batteria del vostro Kindle, per cui ovviamente quando tenete la luce accesa il vostro Kindle si scaricherà più in fretta.
Ci sono libri in Italiano acquistabili dal Kindle Store ?
Si. Al momento non sono tantissimi e la scelta è concentrata soprattutto sui classici della letteratura Italiana (La Divina Commedia, I Promessi Sposi, ...) però qualcosa di recente è possibile trovarlo.
Posso abbonarmi ai blog sul Kindle Store, se vivo in Italia ?
Attualmente per gli italiani non è possibile abbonarsi ai blog sul Kindle Store.
Posso abbonarmi a giornali e riviste sul Kindle Store, se vivo in Italia ?
Si. L'addebito degli abbonamenti avverrà su carta di credito.
Ci sono giornali e riviste in Italiano a cui possa abbonarmi sul Kindle Store ?
Attualmente l'unico giornale italiano disponibile su Kindle Store per l'Italia è "La Stampa", al costo di 19,99$ al mese. Se decidete di abbonarvi vi verrà recapitato ogni mattina. Generalmente mi sembra di vedere che la consegna del giornale avvenga più o meno sempre verso le ore 7, non prima.
Che io sappia attualmente non esistono riviste in Italiano disponibili sul Kindle Store.
Posso provare una rivista e/o giornale prima di decidere di abbonarmi ?
Si. Collegatevi al Kindle Store, selezionate a vostra discrezione la rivista o il giornale di vostro interesse, quindi con il cursore (o con il jog-dial se avete un Kindle 1/2) selezionate a schermo il pulsante "Start Free Trial". La durata della prova è ben specificata nella pagina.
Ho provato l'abbonamento gratuito ad un giornale o rivista, ma ora voglio annullarlo. Come faccio ?
Dal vostro computer collegati alla pagina web di Amazon (www.amazon.com), entrate nella pagina dedicata al vostro account, selezionate il link "Manage Your Kindle" e quindi andate alla sezione denominata "Your Active Kindle Subscriptions" (Le tue sottoscrizioni attive su Kindle), trovate l'abbonamento di cui vi volete disfare e premete il link "Cancel Subscription". Vi apparirà una piccola finestra, riconfermate la vostra decisione premendo sul pulsante "Cancel Subscription" e la cancellazione dell'abbonamento sarà definitiva.
Come posso trasferire libri dal mio computer verso Kindle ?
Collegate l'estremità del cavo USB con la presa piccola al vostro Kindle e l'altra estremità al vostro computer. Dopo pochi istanti il vostro computer, sia esso dotato di sistema operativo Windows, Mac OS X oppure Linux, riconoscerà il Kindle come un hard disk esterno chiamato... sorpresa sorpresa... "Kindle". Apritelo e noterete una serie di cartelle fra le quali ce ne sarà una chiamata "Documents". Trasferite i vostri documenti all'interno di quella cartella.
Eventualmente per semplificarvi la vita, soprattutto se avrete bisogno di convertire i vostri documenti ad un formato leggibile da Kindle, il consiglio è quello di scaricare un programma specializzato come "Calibre", che è disponibile per i principali sistemi operativi a questo indirizzo:
calibre - E-book management
Mi raccomando: quando avete terminato di trasferire i vostri documenti ricordatevi di espellere il Kindle prima di togliere il cavo USB!
Ho trasferito i miei documenti ma ora mi trovo un centinaio di libri mescolati alla rinfusa all'interno della pagina iniziale. Ma non c'è un modo per ordinarli alla meno peggio, magari organizzandoli per cartelle ?
A partire dal firmware 2.5 è possibile creare queste cartelle, chiamate da Amazon "Collections" (Collezioni). Potete creare queste collezioni e spostarci dentro i libri pertinenti per organizzare al meglio il vostro dispositivo.
Come posso creare una nuova "collection" ("Collezione di libri" o "Cartella" che dir si voglia) ?
Dalla schermata "Home" (cioè la schermata iniziale, facilmente raggiungibile premendo il pulsante "HOME") premete il pulsante "MENU" per far apparire un menù a tendina in alto a destra. Dal menù con i cursori selezionate la voce "Create New Collection" e confermate; vi apparirà una piccola finestra in basso in cui vi verrà chiesto di definire il nome che volete dare alla collezione (Es: "Libri di Matematica", "Svago", "Storie Erotiche", ...). Scrivete il nome con la tastiera e confermate, selezionando con i cursori e premendo il bottone "SAVE" oppure premendo il pulsante INVIO (il pulsante posto sopra "HOME" ed alla destra di "SYM").
Come posso spostare un libro all'interno di una "collection" ?
Utilizzate i cursori per evidenziare il libro che volete spostare, quindi premete il cursore DESTRA (oppure spostate il jog dial verso destra se avete un Kindle 1/2): vi apparirà un menù a schermo, selezionate la prima voce ("Add To Collection...") quindi selezionate la collezione nella quale volete inserire il vostro libro e confermate. Se nessuna fra le collezioni da voi create vi sembra adatta a contenere il libro, potrete sempre selezionare la voce "Create New Collection" per creare al volo una nuova collezione in cui inserire il vostro libro. Una volta confermata la collezione per tornare indietro potete premere a scelta il pulsante HOME oppure premere il cursore SINISTRA (oppure spostare il jog dial verso sinistra se avete un Kindle 1/2)
Posso catturate una schermata di quello che sto leggendo ?
Si. Quando vi trovate sulla pagina che volete leggere tenete premuti contemporaneamente i pulsanti ALT, SHIFT e "G". Kindle salverà una schermata di quello che state attualmente vedendo sullo schermo all'interno di un immagine GIF che potrete recuperare nella cartella "Documents" una volta connesso il dispositivo al computer.
Ho sentito dire che il Kindle nasconde dei segreti, è vero ?
Già. Provate ad andare alla schermata "Home" (premendo il pulsante HOME), tenete premuti contemporaneamente i pulsanti ALT, SHIFT (in basso a sinistra, con il simbolo della freccia rivolta verso l'alto) ed il pulsante "M" e verrete catapultati in un vero "campo minato" ;-)
Se poi tutta quell'azione vi dovesse dare noie, potete sempre premere il pulsante "G" per passare a GoMoku, una variante del gioco del Tris.
Per tornare alla lettura dei vostri libri premete il pulsante HOME.

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando