Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 129
Like Tree1Likes

Discussione: Conversione e aggiustamento di ebook

Member

Conversione e aggiustamento di ebook

Visto che il mio Kindle mi verrà portato dagli USA solo dopo il 20 del mese, in questi giorni ho cercato un po' di ebook sulla rete, specialmente quelli che ho già in versione catacea e che vorrei avere anche in versione digitale. Ritengo infatti di non commettere nessun illecito possedendo già un'opera in versione cartacea e volendola su un altro supporto. Ma qui ci srebbe da aprire una discussione infinita.
    Sta di fatto che ho trovato diverso materiale, di cui molto proveniente da mera scansione o da trasposizione elettronica per non vedenti. Di solito in formato pdf, ma anche lit o epub.
    Questi ebook sono formattati malissimo e a video risultano scomodissimi da leggere. Allora mi sono messo li e con un po' di pazienza con word sono riuscito a sistemare diversi libri, in modi da renderli leggibili, in taluni casi anche quasi perfetti.
    C'è da perdere una mezzoretta a libro, ma il risultato dà davvero soddisfazione.
    Se a qualcuno interessa posso scrivere un mini-tutorial sulle espressioni regolari con un po' di "tips and tricks" per fare questa operazione.
    D'altronde questo è l'unico sistema per avere in formato elettronico i libri che non esistono ancora (quasi tutti) come ebook, specialmente per quelli un po' vecchi che chissà quando arriveranno.
    Una volta sistemati possono essere convertiti in epub, mobi, prc ecc.
    Fatemi sapere.

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Quote Originariamente inviato da wopr Visualizza il messaggio
    Ritengo infatti di non commettere nessun illecito possedendo già un'opera in versione cartacea e volendola su un altro supporto. Ma qui ci srebbe da aprire una discussione infinita.
    Io sono d'accordo che tu *moralmente* non commetta nessun illecito, ma la legge è chiarissima e digitalizzare una copia cartacea è illegale. Ciononostante lo faccio anche io, e credo che pagare una volta i diritti ad un autore x leggere un libro sia assolutamente equo.

Se a qualcuno interessa posso scrivere un mini-tutorial sulle espressioni regolari con un po' di "tips and tricks" per fare questa operazione.
    Io adoro giocare con le espressioni regolari ma tutte le volte me le devo riscrivere da capo. Tutorial + tips & tricks sarebbero oltremodo graditi.

Member
    Se provi a convertire con calibre un lit un epub o un Doc, la conversione è quasi sempre ottima.
    Con il pdf invece c'e' sempre da litigare.

Junior Member L'avatar di gigios
    Come accennato da Kikko2000 sicuramente la copia di un libro, anche se già posseduto in formato 'cartaceo', non è lecita per la 'legge'.
    Comunque non sei il solo a fare questi 'tramini' per poter fruire di un prodotto regolarmente pagato su un dispositivo differente.

Anch'io mi associo alla richiesta del tutorial, al momento ho provato a sistemare solamente due libri e tutto in maniera 'manuale', poi ho trovato delle macro per OpenOffice che semplificavano un po' il lavoro ma non sono ancora del tutto soddisfatto.
    Sicuramente l'avere un tutorial su come automatizzare certe operazioni può risultare molto utile soprattutto se si vuole personalizzare qualche operazione, cosa che con macro non documentate risulta, almeno per me, alquanto macchinoso che non riscrivere da zero tutta la procedura.

Ciao.
    Kindle 3 WiFi+3G FW:3.1
    iRex DR1000S

Quote Originariamente inviato da owoelwo Visualizza il messaggio
    Se provi a convertire con calibre un lit un epub o un Doc, la conversione è quasi sempre ottima.
    Con il pdf invece c'e' sempre da litigare.
    Io ho provato più volte le varie conversioni con Calibre e devo dire che il risultato migliore si ottiene quando il formato di partenza è un ePub, al contrario mi ritrovo quasi sempre interruzioni di linea non voluti, spaziature tra le righe in eccesso, ed altri problemi che sicuramente non 'inficiano' la lettura su un eReader ma che 'esteticamente' non sono certo il 'massimo' da vedere.
    iRex DR1000S

Senior Member
    [...] mi ritrovo quasi sempre interruzioni di linea non voluti, spaziature tra le righe in eccesso, ed altri problemi che sicuramente non 'inficiano' la lettura su un eReader ma che 'esteticamente' non sono certo il 'massimo' da vedere.
    In Calibre ci sono opzioni per eliminare gli spazi tra i paragrafi e mettere un rientro invece di essi.
    Per quanto riguarda ai problemi "morali" e "legali" io sono d'accordo con wopr: io compro molti libri, film e musica legalmente e non credo di dover essere punito se faccio copoie a mio uso personale, tanto più che gli editori ci prendono sempre per criminali, fanno di tutto per non farci usare le cose che compriamo e ci rompono sempre le scatole con i loro DRM del menga.
    Per finire, il tutorial che proponi sarebbe davvero gradito.
    Grazie!

Member
    Si ma io non parlavo di problemi inerenti la conversione in se, ma di un aggiustamento quando il testo iniziale, qualunque sia il formato, si trova in condizioni da renderne difficoltosa la lettura, come ad esempio in molti casi la riga che termina sempre con un ritorno a capo di fine paragrafo, fastidiosi interlinea, titoli incollati al testo, parole divise come se fosse un ritorno a capo ecc.
    Cioè, di un'aggiustata manuale, ma senza metteci una settimana.
    Io adoro giocare con le espressioni regolari ma tutte le volte me le devo riscrivere da capo. Tutorial + tips & tricks sarebbero oltremodo graditi.
    Io però pensavo di fare qualcosa per chi è completamente a digiuno, se sai già le espressioni regolari probabilmente sei più avanti di me.
    Tra l'altro non sapevo che esistessero macro per openoffice che fanno un simile lavoro.
    Dove si trovano? Così potrò fare un confronto con quello che io faccio manualmente...
    Comunque ribadisco, io sono lieto di scrivere qualcosa per chi non ne sa niente, ma assolutamente base-base.
    Come accennato da Kikko2000 sicuramente la copia di un libro, anche se già posseduto in formato 'cartaceo', non è lecita per la 'legge'.
    Su questo avrei molto da ridire.
    La copia privata di un'opera di cui si possiede l'originale è lecita. Per chi non lo sapesse, per questo paghiamo anche una tassa siae quando acquistiamo i supporti ottici o magnetici atti a memorizzare le informazioni (cd, hard disc, ecc.). Come è assolutamente legale che uno si converta in mp3 un cd che possiede per ascoltarlo sull'Ipod, perche non dovrebbe essere legale fare lo stesso con un libro?

Calibre non l'ho ancora 'studiato' in maniera approfondita, seguirò il tuo consiglio e cercherò di provare a convertire il tutto sfruttando meglio le opzioni fornite.
    Comunque l'idea di un tutorial specificato da wopr penso sia comunque gradito.

Sono d'accordo con voi per quanto riguarda l'acquisto di prodotti e relativa fruizione su più 'supporti' ma la legge in proposito è, purtroppo, chiara.

edit:
    Purtroppo ci sono varie interpretazioni relativamente alla 'copia privata', quindi non sono del tutto sicuro che si possa applicare anche nel nostro caso.
    Comunque ripeto che anch'io sono d'accordo con voi sul poter fruire del prodotto acquistato su qualsiasi supporto.

Per quanto riguarda le macro di OpenOffice le puoi trovare su simplicissimus, ecco comunque il link diretto al Blog dove scaricarle (sperando di non andare contro il regolamento postando dei link a forum/blogs esterni).

Luke OOo » MyTXTcleaner
    Ultima modifica di gigios; 03-11-2010 a 18:41
    iRex DR1000S

Member
    Grazie del link!
    Eh si questa macro fa molte delle operazioni che intendevo mettere nel tutorial, e può andare bene anche se una macro non sa che testo si trova davanti e quindi non è in grado di valutare come procedere.
    Comunque, sto buttando giù qualcosa, datemi qualche giorno e lo posterò sperando che possa servire. Naturalmente senza pretese, vuole essere solo un'infarinatura per chi è a digiuno, poi una volta capito il meccanismo le risorse di approfondimento nella rete non mancano.

Member
    Quote Originariamente inviato da clauderouges Visualizza il messaggio
    In Calibre ci sono opzioni per eliminare gli spazi tra i paragrafi e mettere un rientro invece di essi.
    Mi puoi spiegare meglio dove trovo queste opzioni?
    Sto litigando con calibre da un po' di giorni!

Pagina 1 di 13 12311 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio