Visto che il mio Kindle mi verrà portato dagli USA solo dopo il 20 del mese, in questi giorni ho cercato un po' di ebook sulla rete, specialmente quelli che ho già in versione catacea e che vorrei avere anche in versione digitale. Ritengo infatti di non commettere nessun illecito possedendo già un'opera in versione cartacea e volendola su un altro supporto. Ma qui ci srebbe da aprire una discussione infinita.
Sta di fatto che ho trovato diverso materiale, di cui molto proveniente da mera scansione o da trasposizione elettronica per non vedenti. Di solito in formato pdf, ma anche lit o epub.
Questi ebook sono formattati malissimo e a video risultano scomodissimi da leggere. Allora mi sono messo li e con un po' di pazienza con word sono riuscito a sistemare diversi libri, in modi da renderli leggibili, in taluni casi anche quasi perfetti.
C'è da perdere una mezzoretta a libro, ma il risultato dà davvero soddisfazione.
Se a qualcuno interessa posso scrivere un mini-tutorial sulle espressioni regolari con un po' di "tips and tricks" per fare questa operazione.
D'altronde questo è l'unico sistema per avere in formato elettronico i libri che non esistono ancora (quasi tutti) come ebook, specialmente per quelli un po' vecchi che chissà quando arriveranno.
Una volta sistemati possono essere convertiti in epub, mobi, prc ecc.
Fatemi sapere.

1Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando