consiglio spassionato... il pdf col kindle c'entra poco e niente, cerca altri formati.
consiglio spassionato... il pdf col kindle c'entra poco e niente, cerca altri formati.
Ciao a tutti, avrei bisogno di una piccola dritta.
Ho acquistato due libri, uno dallo store Amazon e uno da un altro negozio online. Nel primo caso nessun problema, nel secondo ho letto giustamente che dovevo convertirlo in formato .mobi per farlo digerire al Kindle.
Dando un primo sguardo il libro in formato Kindle, è formattato perfettamente... nel secondo caso ho come il dubbio che il tutto non si adatti proprio a dovere. Sapete dove posso recuperare delle info per convertire a dovere?
Grazie mile.
A.
usa calibre:
- lo installi e gli dici che lettore hai
- gli aggiungi il tuo libro in qualsiasi formato
- lui te lo trasforma per il tuo lettore
è veramente semplice credimi
PS dimenticavo: io ho dovuto convertire solo pochi libri (dopo poco è arrivato amazon e ancora non mi è servito niente:_) ) pero mi sermbrano perfetti..
che errori gli trovi?
Ultima modifica di Trunkam; 06-12-2011 a 22:41 Motivo: dimenticavo..
Guarda ti faccio un esempio che mi è capitato proprio di recente.
Ho comprato da BOL l'ultimo libro della Troisi in epub per convertirlo in mobi e leggermelo sul kindle. (il giorno prima che aprisse lo store amazon.it porca trota ma vabhe)
Avvio la conversione con calibre e viene un troiaio illeggibile.
Vabhe.. capita a volte, apro l'epub con SIGIL (editor per epub) e vedo un po cosa c'è che non va ( Calibre converte tutto ciò che è conforme allo standard epub) .... con mio sommo stupore, verificando l'epub con l'apposita funzione spuntano fuori 4500 e passa errori.
In sostanza ogni immagine capoverso e capolettera è stato realizzato con un accrocchio orribile al limite della leggibilità con epub, e intraducibile in mobi, senza contare l'indice realizzato con i piedi.
Con un oretta di pazienza mi sono corretto il codice xml dell'epub e l'ho poi ricostruito in maniera efficente.
Non so se è un idea balzana dell'editore per impedire la copiatura o la conversione di formato (ma c'è già il "drm" ) ma veramente una cosa così è imbarazzante, tantopiù, e invito TUTTI a verificare, che l'epub è talmente incasinato che quando sono andati a fare l'edizione per il kindle è venuto fuori un'orribile oscenità: scaricate la demo dei Regni di Thabita e vedete con i vostri occhi.
Mondadori FAIL, EPIC FAIL.
Tutto questo per dirti che per la conversione purtroppo non c'è uno standard, calibre fa il suo dovere egregiamente, ma solo se gli epub SONO epub e rispettano gli standard.
Altrimenti devi arrangiarti un po' e editare l'epub o accontentarti del risultato.
Fortunatamente adesso c'è lo store italiano e personalmente preferisco, anche per una sorta di rispetto per chi scrive, comprarmi il libro che scaricarlo piratato ma devo dire che 9 euro per un file come quello sopra citato che evidentemente NON hanno neanche aperto per controllare sono un FURTO, uno sgarbo all'autore e un insulto a chi compra.
ovviamente nella mia poca esperienza son stato fortunato.. ma buono a sapersi
purtroppo non tutti son capaci di aggiustare il file... conconrdo che se uno paga 9€ vorrebbe un qlcsa di fatto bene...
verifichero i miei acquisti su AMZ
grazie della dritta
Ho notato che alcune volte, spezza la frase andando a capo... però anche in un libro preso dallo store di amazon quindi temo non sia proprio un errore di conversione (intendo per l'altro libro acquistato su altro store).
Ho comunque usato Calibre anch'io per la conversione, avevo letto delle regolette in giro sul web per poter convertire gli epub acquistati e mandarli poi via mail i modo che il Kindle li scaricasse in wifi (davvero comoda questa funzione)
Si quella funzione è uno spettacolo; io in questi giorni ho lasciato il PC acceso e ogni giorno mi invia i quotidiani scaricati con gli RSS.. la mattina sincronizzo il kindle usando il cellulare e via!
Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
Ho un Kindle DX e quando converto da EPUB a MOBI con Calibre, ogni tanto si rimpiccioliscono i caratteri. Cioè quando metto il libo su Kindle i caratteri sono piccoli rispeto a quelli degli altri libri. Ho provato anche a spuntare l'opzione in Calibre che consente di non modificare la grandezza del testo ma ottengo lo stesso risultato. E' un problema di Calibre o di Kindle?
Salve a tutti,
mi sono regalato un Kindle 4 per Natale, e devo dire di essere molto felice del mio acquisto.
Sto cercando di modificare con Sigil un libro che mi ha passato un amico: è un PDF (quindi credo una scansione con successivo ocr), che ho trasformato in HTMLZ con Calibre e riaperto in Sigil; si vede tutto abbastanza bene, ho già fatto l'indice ma ci sono un centinaio o forse più di immagini vuote inutili che vorrei/dovrei togliere perchè appesantiscono il file e ne peggiorano la leggibilità
c'è un modo per toglierle tutte insieme, oppure devo toglierle (una ad una!) con Sigil... clic sull'immagine - elimina - conferma?
Grazie