Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Domanda secca su kiindle

Junior Member

Domanda secca su kiindle

Salve a tutti.
    Vorrei tanto comprare il "Kindle Wireless Reading Device, Wi-Fi, 6" Display, Graphite - Latest Generation" direttamente sul sito di Amazon a 139$.
    Ma potrei mai leggerci un libro come questo:
    Il cimitero di Praga - Eco Umberto - Bompiani
    Ovvero, mi sembra di aver capito che tra formati diversi (epub) e DRM vari la conversione è un' avventura e dagli esiti incerti.
    Mi consilgiate di lasciar perdere ?
    In tal caso quale lettore ha la stessa qualità di kindle ad un prezzo comparabile ?
    Non ho bisogno di navigare su Internet con il mio e-reader, vorrei solo leggere i libri digitali come se fossero cartacei altrimenti comrprerei un iPad o similare.
    Grazie.

Member L'avatar di Fareyus
    il kindle nativamente supporta solo formati proprietari amazon (.azw) e il formato .mobi
    L'epub PER ADESSO non è supportato, ma la conversione da un formato epub ad un formato mobi è nel 99,9999% dei casi PERFETTA e semplicissima.
    Caso diverso è per gli epub protetti da drm (la totalità dei testi commerciali in vendita in italia) ... la protezione "impedisce" di attuare la conversione.

ti dico .. io domani acquisterò proprio quel libro (tempo di ricaricae la postepay senno l'avevo gia preso ieri), toglierò i drm e me lo leggerò sul mio kindle. L'operazione è oltremodo semplice. E francamente dubito fortemente di trovare qualche giudice disposto a creare un precedente condannandomi per una copia acquistata legalmente che leggerò solo io.

Il drm è una buffonata, per giunta di dubbia legalità. (e a quanto ne so .. non sono il solo a pensarla così).
    Ultima modifica di Fareyus; 14-11-2010 a 21:16

Member L'avatar di Raziel
    Al prezzo e qualità del Kindle non si trova niente, i libri senza drm in formato ePub li converti con Calibre senza problemi, mentre quelli con Drm vanno prima sprotetti e poi convertiti sempre con calibre.
    Per rimuovere il drm di Adobe se n'è parlato su questo forum, prova a verde qua ci sono due metodi per farlo:
    Conversione e aggiustamento di ebook

Member L'avatar di Raziel
    Quote Originariamente inviato da Fareyus Visualizza il messaggio
    ti dico .. io domani acquisterò proprio quel libro (tempo di ricaricae la postepay senno l'avevo gia preso ieri), toglierò i drm e me lo leggerò sul mio kindle. L'operazione è oltremodo semplice. E francamente dubito fortemente di trovare qualche giudice disposto a creare un precedente condannandomi per una copia acquistata legalmente che leggerò solo io.

Il drm è una buffonata, per giunta di dubbia legalità. (e a quanto ne so .. non sono il solo a pensarla così).
    La penso come te, però l'altro giorno sono stato a un evento organizzato da Adobe sul publishing digitale e tra gli interventi c'era una di Mondadori che diceva che senza DRM, non avrebbero potuto pubblicare niente perché gli autori non davano il permesso.

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Quote Originariamente inviato da m4biz Visualizza il messaggio
    Ovvero, mi sembra di aver capito che tra formati diversi (epub) e DRM vari la conversione è un' avventura e dagli esiti incerti.
    La conversione da epub è perfetta, la rimozione del DRM alla portata di tutti. L'avventura dagli esiti incerti la leggiamo nell'ultimo libro del nostro autore preferito dopo averlo convertito in mobi con Calibre

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10
    Quote Originariamente inviato da Fareyus Visualizza il messaggio
    il kindle nativamente supporta solo formati proprietari amazon (.azw) e il formato .mobi
    L'epub PER ADESSO non è supportato, ma la conversione da un formato epub ad un formato mobi è nel 99,9999% dei casi PERFETTA e semplicissima.
    Caso diverso è per gli epub protetti da drm (la totalità dei testi commerciali in vendita in italia) ... la protezione "impedisce" di attuare la conversione.

Dubbia legalità? In che senso?

Inserimenti blog
    6
    Anche il legislatore generalmente considera non illegale rimuovere le protezioni che impediscono la fruizione del prodotto. Vedi ad esempio:
    DRM e protezione contro le copie: il crack legale come sbloccare cellulari e dispositivi

Inserimenti blog
    10
    Quote Originariamente inviato da Kikko2000 Visualizza il messaggio
    Anche il legislatore generalmente considera non illegale rimuovere le protezioni che impediscono la fruizione del prodotto. Vedi ad esempio:
    DRM e protezione contro le copie: il crack legale come sbloccare cellulari e dispositivi
    La decisione che citi riguarda una revisione del dmca americano quindi il valore per noi purtroppo è poco! E cmq le condizioni per 'autorizzare' il jailbreaking dei dispositivi e la forzatura dei drm sono rappresentate dal fatto che ci deve essere la negazione l'interoperabilità!

Quindi non si dice che i drm sono illegali, si dice semplicemente che se limitano l'uso di un file acquistato legalmente possono essere elusi da noi per scopi non di lucro e a determinate condizioni!

È cosa ben diversa da dire che sono di dubbia legittimità! L'applicazione di sistemi drm è legittima e prevista dalle nostre leggi!

L'ottimo concetto di fair use (posto a fondamento della decisione americana) è ben lontano dall'essere attuato anche in Europa!

In UK il primo ministro Cameron ha appena annunciato di voler puntare su questo concetto di base per le nuove leggi sul copyright, lasciano così aperta la possibilità di ampliare le possibilità di fruizione dei contenuti per l'utente finale!
    Ultima modifica di Marco Giacomello; 15-11-2010 a 09:11

Inserimenti blog
    10
    Non dobbiamo fare confusione: i drm nascono come strumenti neutri! È il drm di Adobe che limita l'interoperabilità applicando sistemi di crittografia digitale estremi (ma tranquillamente forzabili)! Tipi di drm come i social drm o altri basati su fingerprinting o watermaking non limitano assolutamente la fruizione dai diversi device e quindi non vedo il motivo di forzarli! Anche le stesse licenze cc o GPL contengono un drm! Quindi attenzione a generalizzare!

Inserimenti blog
    6
    Anche io non credo che sia illegale, credo che eliminare il DRM per fruire di un prodotto pagato sia difficilmente perseguibile.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio