Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: eBook e pirateria: quale sarà lo scenario futuro?

Administrator

Thumbs up eBook e pirateria: quale sarà lo scenario futuro?

Di recente mi è capitato di trovare, nei soliti canali di distribuzione illegale, un ebook disponibile nelle librerie virtuali solo dal giorno precedente. Sono rimasto abbastanza perplesso. Tanto più che l’ebook in questione era uno di quelli con social DRM, quel genere di DRM che, non essendo per niente fastidiosi per l’utente, dovrebbero invogliare di [...]

Di più...

Member
    io son molto curioso di sentire le tue idee.. ma ovviamente ti dico una mia idea come richiesto :-P

onestamente non è che sia una mia idea ma è una semplice traslazione di una cosa che esiste gia per il mercato del video (non da noi)

in US esiste una societa chiamata netflix che, per chi non la conoscesse (piu che lecito dato che qui non esiste), ha il suo business nel far pagare un abbonamento mensile (10$ circa) e da li puo guardare in streaming tutti i film che vuoi (film serie tv e programmi tv).

personalmente io penso che una persona interessata e che lavora (non c'è bisogno di guadagnare casse di dobloni visto il prezzo) dato che in quel caso ha sicuramente un computer e una connessione potra permettersi di pagare 10$ al mese e sicuramente questi 10$ valgono abbondantemente il tempo risparmiato dallo sbattimento di cercare i films desiderati.
    io lo sottoscriverei al volo.. anzi lo sottoscriverei anche ora in inglese se non fosse che non accettano i pagamenti e lo streaming al di fuori degli US. (il problema è facilmente risolvibile per la cronaca, un po piu complesso il discorso della carta americana ma su quello forse son meno fiscali)

mi son dilungato su quest'esempio perhce secondo me si potrebbe pensare ad una forma di abbonamento in futuro.

sono anche convinto che quando il prezzo degli ebook terrà veramente conto della differenza di supporto (carta versus bit) allora anche li la pirateria calerà.

certo non si puo pensare di eliminare gli scaricatori/collezionisti... ma quelli non avrebbero mai comprato il libro cartaceo (se non una piccola parte) come non sarebbero mai andati al cinema o avrebbero noleggiato etc etc, quelli vogliono avere tutto e non sono certo loro il problema delle major

un prezzo misurato sicuramente avvicina chi è interessato e non ha voglia di sbattersi come un pazzo..
    Ultima modifica di Trunkam; 06-01-2012 a 00:23

Tag per questa discussione

Permessi di invio