Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49

Discussione: Fumetti (CBR e CBZ) su Kindle

Senior Member

Question Fumetti (CBR e CBZ) su Kindle

Vorrei porre una questione:
    come leggere i fumetti in formato cbr o cbz su Kindle? Ho provato a convertirli con Calibre ma non riesco. Il programma legge i file cbr ma dà un errore nella conversione.
    Girando in rete ho scoperto che questi formati non sono altro che degli archivi rar (per i file cbr) o zip (per i file cbz) dove sono contenute le immagini di ogni pagina. Quindi un metodo potrebbe esser quello di estrarre l'archivio e stampare otutte le pagine su un unico file PDF con una stampante virtuale (ad esempio PrimoPDF). Ma mi sembra un po' macchinoso.
    Qualcuno sa come mai con Calibre non è possibile? Oppure qualcuno ci è riuscito? E qualcuno sa indicare qualche modo semplice e rapido per fare la conversione? Dato che la maggior parte dei fumetti è in questi formati sarebbe utile.

Member L'avatar di Fareyus
    estrai i file e dentro alla root del kindle posiziona una cartella denominata "pictures" (se non la hai già).
    All'interno di questa cartella creane un altra col titolo dell'album/fumetto ad esempio "Paperinik".
    All'interno della cartella "Paperinik" inserisci i file jpeg,gif,etc.

Quando accenderai il kindle troverai nel menu il titolo "Paperinik".

Cliccandolo aprirai i file immagine direttamente.

Importante: l'ordine di scorrimento corrisponderà a quello di up (se uppi in sequenza pagina1, pagina5, pagina2 non aspettarti di trovarle in ordine) [o almeno cosi dicono, alle volte li ordina alle volte no, penso dipenda dall'estensione]

Altro trucchetto, siccome spesso le immagini sono ESAGERATE in dimensioni per lo schermo del kindle e che tutto sommato al kindle dei colori frega abbastanza poco, esiste un COMODISSIMO programmino:
    MANGLE
    che con pochi click ridimensiona, adatta in formato e converte in scala di grigi, grosse moli di file immagine. Risparmiando tantissimi Mb sulla memoria del kindle.
    Ultima modifica di Fareyus; 10-01-2011 a 23:59

Junior Member
    a me calibre coverte correttamente sia CBR (ossia le colelzioni costruite con compressione RAR) che CBZ (Ossia le collezioni compresse in formato ZIP) sia in MOBI che in PDF.
    sto decidendo la migliore per avere i margini minori...

Che problemi ti danno?

Senior Member
    Riesco ad aggiungere i file alla collezione ma quando converto (sia in MOBI sia in PDF) mi dà l'errore"Failed: Convert book 1 of 1". Se clicco su dettagli mi viene una spataffiata di cose che non capisco.

consiglio spassionato... la conversione con calibre il più delle volte è una cosa inguardabile, quantomeno sicuramente ti lascerà il bordo o non sfrutterà appieno la grandezza dello schermo.
    Con Mangle non hai di questi problemi, e sono 3 click per avere il risultato pronto, non so quanto ti convenga scapocciare in conversione pdf.

Junior Member
    Ho provato proprio oggi a utilizzare questo programma e l'utilizzo è abbastanza semplice. L'unico problema è che con un formato tipo Martin Mystere il risultato è davvero poco leggibile in quanto le scritte sono molto piccole. Ho provato a smanettare su orientamento e zoom ma non si riesce ad ottenere una visualizzazione navigabile tipo CDisplay con cui puoi, attraverso il mouse, spostare la pagina.
    Che sia un errore di impostazioni di Mangle da parte mia? O è il formato manga che si presta più a questo tipo di conversione?

Junior Member
    ciao,
    io volevo comprare il kindle proprio pe leggere fumetti (tipo MartinMystere e DD)...
    solo che ho verificato da un amico che con il kindle3 le scritte sono troppo piccole...sia usando Mangle (che taglia i bordi bianchi) che usando calibre...
    se trovi una soluzione buona fammi sapere che mi fiondo ad acquistarlo!
    Ciao
    Matteo

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Io riesco a malapena a leggere i fumetti sul mio 21 pollici di casa...veramente pensate di riuscirci agevolmente su un dispositivo con uno schermo da 6 (sei) pollici?

col dx sarebbe meglio... ma in mancanza ci si arrangia.
    Mi sono "riletto" Berserk di cui sono orgoglioso possessore di collection 1 edizione cartacea, in viaggio senza portarmi dietro 2 valige di volumetti senza particolari problemi.

Certo ripeto ... col dx è tutta un altra cosa... ma in mancanza di meglio sono leggibili tranquillamente per chi non ha particolari problemi di vista.

Member
    Salve,
    io utilizzo Mac Os e per questa piattaforma sul sito dell'autore di Mangle è disponibile una build un pò più vecchia del programma, che prevede l'esportazione per Kindle 2 ma non per Kindle 3 (come invece vedo negli screenshot della versione più recente).
    Ci sono differenze tra le due generazioni di Kindle a livello di risoluzione? Il risultato sarà buono lo stesso?

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio