Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Il Kindle leggerà gli ePub

Administrator

Thumbs up Il Kindle leggerà gli ePub

La notizia è clamorosa: Amazon ha informato gli editori statunitensi che presto accetterà di vendere libri in formato epub sul proprio store e permetterà al Kindle di leggere gli epub nativamente. È ciò che molti da tempo richiedevano: l’impossibilità di leggere gli epub era l’unico grande neo associato al Kindle. La notizia è stata [...]

Di più...

Member L'avatar di Fareyus
    Amazon WIN, concorrenza sbaragliata per K.O. tecnico.

Ciò potrebbe pure presupporre a parer mio l'immediato ingresso di mamma amazon nel mercato italiano dell'ebook

Senior Member
    Già, ma solo se Kindle supporterà anche gli stramaledetti DRM Adobe. Comunque era ovvio che sarebbe finita così. Sarebbe stato un suicidio per Amazon perseverare in questa scelta, come continuare a produrre un lettore mp3 che non legge i file mp3!

Member
    il supporto ADE mi pare proprio utopistico, una cosa è adottare un formato standard, un'altra addirittura supportare un DRM concorrente al proprio. Magari mi smentiranno ma non ci farei troppo affidamento.

Junior Member L'avatar di gigios
    Temo anch'io che per il DRM non ci sia molto da sperare...

Dopotutto Amazon ha il suo e se non erro la licenza dei vari DRM impone che venga scelto uno e solo un formato DRM supportato per ogni lettore (non capirò mai questi vincoli se non per un discorso di licenze commerciali :-( ).
    Kindle 3 WiFi+3G FW:3.1
    iRex DR1000S

Senior Member
    Se non introdurrà il DRM Amazon allora potrà anche fare a meno di introdurre gli ePub. L'ePub libero si può anche convertire in MOBI senza bisogno di avere un Kindle che li legga, ma la maggior parte degli ePub pubblicati dalle case editrici ha il DRM Adobe.

Member
    La maggior parte degli ePub ha ADE, ma Amazon vuole vendere i suoi di libri, e il Kindle è più che altro un mezzo per farlo. Per questo è così conveniente rispetto ad altri lettori.
    Allora perchè passare a ePub? ePub3 con le sue novità è dietro l'angolo, e se Amazon non vuole restare indietro, dovrebbe far evolvere il proprio formato autonomamente. Molto più semplice e sensato aderire ad uno standard già esistente.
    Io credo sarebbe una buona cosa anche per gli utenti a prescindere da ADE, per una serie di ragioni. Innanzitutto far diventare uno standard (peraltro open source) quanto più universale possibile ne favorisce la corretta maturazione. Inoltre, anche se calibre fa indubbiamente un buon lavoro, se posso evitare di passare attraverso un processo di conversione automatica che giocoforza in casi particolari può mostrare i suoi limiti lo preferisco. Alcuni ebook presentano strutture complesse e sono ricchi di interattività, editori "seri" come Quintadicopertina lavorano individualmente sulle versioni (DRM-Free) ePub e mobi, e questo mi fa stare senz'altro più sicuro di quanto può fare un software. Infine penso che un giorno non lontano, come successo per la musica, i DRM verranno abbandonati tout-court e a quel punto ci troveremo con lettori che supportano tutti nativamente gli stessi file.

Poi magari mi sbaglio e domani presentano il nuovo firmware con pieno supporto ADE eh. Solo che se invece non accadesse, personalmente non mi sorprenderei.
    Ultima modifica di Andrea Raiconi; 27-05-2011 a 22:05

Tag per questa discussione

Permessi di invio