Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Kindle è adatto per ipovedenti?

Junior Member

Kindle è adatto per ipovedenti?

Salve sono alessandro, inizio questa discussione perchè ho un problema.
    da tempo avrei voglia di comprarmi un E-Book solo che ilm mio problema è che sono ipovedente grave e quindi mi trovo in una situazione un pò particolare, perchè riesco a leggere solo testi con caratteri ingranditi.
    Ho sentito parlare molto di Kindle e volevo avere però qualche parere e consiglio, ho letto che a gennaio scorso molte università americane hanno rimandato indietro Kindle ad Amazon dicendo che si anche se aveva il lettore vocale del testo non leggeva le voci del menu e questo limitava notevolmente l'0utilizzo di questo e.book per persone con gravi problemi di vista e non vedenti,Amazon a sua volta disse che la nuova versione di Kindle avrebbe apportato modifiche volte a migliorare l'accessibilità e l'utilizzo anche a persone ipovedenti e non vedenti.
    Ora siccome non voglio spendere soldi inutilmente vorrei sapere se effettivamente questi problemi di accessibilità sono stati risolti con il nuovo Kindle o no?

Oltretutto volevo sapere se è ancora possibile ingrandiere i caratteri e i font dei testi e zoommare e fino a che punto.

Potete aiutarmi a risolvere questi dubbi?

Grazie

Senior Member
    Ciao Alessandro. Guarda caso anche io sono ipovedente e ho da poco ordinato un Kindle DX. Per ora non so dirti nulla di troppo dettagliato perché ancora non mi è arrivato. Ti dico ciò che so da internet:
    - innanzitutto ti conviene comprare il modello DX Graphite. E' il più costoso ma anche quello con lo schermo più grande e il contrasto migliore. (9,7 pollici di diagonale dello schermo rispetto ai 6 pollici del modello tradizionale). Inoltre a differenza del Kindle versione standard, che ha 6 livelli di grandezza dei font, il DX ha 8 livelli. Non so a che livello tu sia ipovedente ma dai video visti su internet il carattere si ingrandisce molto.
    - per quanto ne so negli ultimi modelli hanno implementato la sintesi vocale anche ai menù.
    Quando mi arriva tra un paio di settimane ti faccio sapere qualcosa di più preciso, ok?
    Ciao.
    Claudio

Senior Member
    Ciao. Mi è arrivato il Kindle DX Graphite. Alla massima grandezza puoi avere più o meno una quindicina di parole sullo schermo, che su uno schermo di 10 pollici significa avere parole molto grandi. Su otto livelli di grandezza io leggo bene già con il quarto. Ti confermo anche che la funzione di sintesi vocale non è adatta ai testi in italiano.
    Ciao.

Senior Member
    Ah, dimenticavo: il carattere è, a prescindere dal livello di grandezza che scegli, davvero molto leggibile, semplice e scorrevole, non troppo stretto e ben proporzionato. Inoltre il contrasto è davvero sorprendente. Sembra davvero di leggere un libro. Purtroppo non ho però trovato se sia possibile applicare la sintesi vocale anche ai menù, che tra l'altro non sono ingrandibili. Se trovo qualcosa ti faccio sapere.

Tag per questa discussione

Permessi di invio