Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: La legge Levi e l’IVA sugli eBook: intervista al deputato Levi

Administrator

Thumbs up La legge Levi e l’IVA sugli eBook: intervista al deputato Levi

Il 20 luglio è stata approvata in maniera definitiva dal senato la “Legge Levi”, ne avrete sentito parlare: dal primo settembre non si potranno effettuare sconti superiori al 25% sul prezzo dei libri. Una legge per salvaguardare le piccole librerie e i piccoli editori, dicono i promotori; una legge che diminuirà il potere d’acquisto dei [...]

Di più...

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    In realtà lo sconto applicabile dai rivenditori si riduce ad un misero 15% (il 25% è riservato elle case editrici solo una volta all'anno), con buona pace di chi legge tanto ed uno scondo maggiore può aiutarlo molto. Hanno paura di Amazon, è evidente e non sapendo che pesci prendere fanno una leggina invece di affrontare il nuovo fenomeno a viso aperto. Ma questo non era un governo di destra che voleva limitare la presenza dello stato per favorire la libera concorrenza? Ma forse la concorrenza desiderata non era quella che potevano subire le aziende del Presidente del Consiglio: ora che c'è Amazon come fa bol.it e/o quanto è diminuito il fatturato delle Librerie Mondadori?. Prima o poi moriranno i Dinosauri ma credo che in Italia non sia così facile...
    CHICAGO BLOG » Amazon è troppo efficiente, c’è un limite a tutto (anche agli sconti)
    Iscriviti a DropBox tramite questo link: http://db.tt/ilEHDQn
    Riceverai 500 Mega extra (e li riceverò anche io!)
    Ebook reader:
    • Kindle 4 (non touch)
    • Nook Simple Touch

Senior Member
    Credo che qeusta legge in realtà disincentiverà la lettura, in un paese come l'Italia che già non brilla in merito. Poi mi associo con il commento precedente. E' pur vero che questa legge era già in programma durante il governo Prodi ma sembra proprio cadere a pennello dopo l'avvento di Amazon in Italia. E' logico che librerie online come IBS, che applica prezzi davvero poco concorrenziali, e BOL, riconducibile tantro per cambiare al nostro presidente del consiglio, abbiano risentito molto dell'arrivo nel nostro mercato di Amazon. Non è un caso se le mail promozionali che mi arrivano da parte di IBS e BOL da qualche mese si sono triplicate. In realtà non c'è nessun motivo perché una persona ben informata e sana di mente debba servirsi di questi due store italiani. La politica dei prezzi di Amazon e la sua cura del cliente fin'ora hanno reso questo store molto più appetibile. Ho davvero l'impressione che la legge Levi non salverà comunque i piccoli librai e i piccoli editori, che comunque moriranno inevitabilmente, ma forse potrà salvare i grandi store come i sopracitati IBS e BOL e sinceramente questo mi sa tanto di mondo all'incontrario, anche perché prima dell'arrivo di Amazon questi due siti faceano il bello e il cattivo tempo e sfruttavano molto il loro semi-monopolio.

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    La cosa divertente è che nessuno ha pensato ai piccoli negozi quando i giganti, come Mondadori (del Presidente del consiglio) e Feltrinelli (da sempre legata alla "sinistra", quella sinistra che muove i capitali ovviamente) aprivano i loro megastore e distruggevano i piccoli librai. Nessuno ha pensato al piccolo fruttivendolo quando aprivano le catene di supermercati (le Coop di sinistra e la Standa di destra). Ora però è arrivato qualcuno a rompere le palle ai grandi monopolisti e si ergono paladini di qualcosa che proprio non esiste per difendere le loro aziende. Dopo il colpo in cui Mondadori ha dovuto scucire qualche soldino a DeBenedetti proprio Amazon non potevano sopportarla ed hanno fatto la leggicchia.
    Iscriviti a DropBox tramite questo link: http://db.tt/ilEHDQn
    Riceverai 500 Mega extra (e li riceverò anche io!)
    Ebook reader:
    • Kindle 4 (non touch)
    • Nook Simple Touch

Junior Member
    Quote Originariamente inviato da Kikko2000 Visualizza il messaggio
    La cosa divertente è che nessuno ha pensato ai piccoli negozi quando i giganti, come Mondadori (del Presidente del consiglio) e Feltrinelli (da sempre legata alla "sinistra", quella sinistra che muove i capitali ovviamente) aprivano i loro megastore e distruggevano i piccoli librai. Nessuno ha pensato al piccolo fruttivendolo quando aprivano le catene di supermercati (le Coop di sinistra e la Standa di destra). Ora però è arrivato qualcuno a rompere le palle ai grandi monopolisti e si ergono paladini di qualcosa che proprio non esiste per difendere le loro aziende. Dopo il colpo in cui Mondadori ha dovuto scucire qualche soldino a DeBenedetti proprio Amazon non potevano sopportarla ed hanno fatto la leggicchia.
    Parole sante... In forza di questo continuerò a comprare su Amazon anche senza sconto!

---
    I am here: http://maps.google.com/maps?ll=44.329159,9.212081

Tag per questa discussione

Permessi di invio