Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: migliore formato per la lettura degli ebook?

Member

migliore formato per la lettura degli ebook?

non avendo ancora il lettore per fare prove pongo una domanda che forse può sembrare banale:

quale formato conviene usare?

Noto che lo stesso libro solitamente si può trovare in vari formati, i più diffusi sono pdf, doc, rtf, lit, txt, etc.
    Tra uno e l'altro ci sono differenze di "peso" non indifferenti...
    Che vantaggi offrono i vari formati in termini di velocità di caricamento, qualità della lettura, memoria occupata?

Senior Member
    Il formato migliore ovviamente dovrebbe essere l'azw, cioè il formato proprietario di Amazon. Al secondo posto metterei il formato MOBI. Solo con questi due formati si può trattare il libro come testo e ciò dà la possibilità di poter ingrandire il carattere e di poter ascoltare il testo letto da un sintetizzatore. Il formato PDF è anch'esso compatibile con Kindle ma viene trattato come un'immagine. E' quindi possibile lo zoom ma ovviamente il testo non si adatta alla pagina e inoltre il file non può essere ascoltato. Non so dirti se i formati HTML e TXT siano ingrandibili o ascoltabili. In ogni caso utilizzando il software gratuito "Calibre" puoi convertire gli eBook da e in più o meno qualsiasi formato.

Junior Member
    E il peso di ogni formato???? Ho provato a creare un MOBI ma pesa 170 mega...e' possibile o ho sbagliato qualcosa io???

Member
    grazie per le risposte. Ho fatto un po' di prove, il formato MOBI mediamente pesa il 40-50% del pdf di origine.
    Quindi Mattia penso che hai fatto sicuramente un errore.

Junior Member
    Quote Originariamente inviato da Ferdix Visualizza il messaggio
    grazie per le risposte. Ho fatto un po' di prove, il formato MOBI mediamente pesa il 40-50% del pdf di origine.
    Quindi Mattia penso che hai fatto sicuramente un errore.
    Purtroppo nessun errore.....allora creare un MOBI con MOBIPOCKET crea Mobi solstanzialmente leggeri ( come dici tu ) , creandolo con Calibre pesano come scritto sopra (170 mb) ....qualche idea ????? Ovviamente ci sara' qualche differenza che ignoro (oltre alla copertina che con Mobi non appare )

Member
    veramente io uso SOLO calibre... ho convertito un centinaio di pdf (dimensioni max di 5 mb)
    e il corrispondente file MOBI si è sempre attestato attorno al 40-50%.

Junior Member
    scusate, esiste un programma (ovviamente gratuito) per trasformare i file in pdf o doc in azw?
    in questo caso, potrei utilizzare con qusto nuovo file azw (creato da me) tutte le funzioni del tasto Aa su kindle e il text to speech?
    ne l caso invece del formato mobi, posso usufruire delle stesse proprietà?

Tag per questa discussione

Permessi di invio