Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Pdf

Junior Member

Post Pdf

Salve a tutti! Sono nuovo del Forum e vi scrivo in merito ad una questione per me essenziale, vale a dire: lettura dei PDF.

Possiedo, per motivi legati alla redazione della mia tesi di laurea, un grandissimo numero di documenti in formato .pdf, che mi affaticano non poco la vista durante la lettura sull'ordinario schermo LCD del mio portatile.

A questo punto, ho pensato all'Amazon Kindle, ma ho visto spesso dei commenti negativi circa la lettura dei .pdf, e perciò vi chiedo delucidazioni in merito.

Preciso due punti, però:

• I documenti in formato .pdf sono formattati con caratteri di tipologia e dimensione variegata. Da testi in Garamond 13 ad Arial 9. Esiste una funzione di zoom e di navigazione all'interno della pagina (pagine di documenti scritti a carattere molto piccolo, dubito possano essere leggibili se condensati in una sola "facciata" dello schermo del Kindle).

• Trattando argomenti reperibili solo su testi ormai fuori catalogo dalla maggior parte di case editrici, ho collezionato una serie di scannerizzazioni di pagine, sempre in formato .pdf. La lettura risulta agevole?

Grazie a tutti,

un saluto!

Junior Member
    Io sinceramente non so se faccia testo, ma ogni tanto provo a leggere il PDF de "Il fatto quotidiano" e su Kindle 2, a causa delle modeste dimensioni dello schermo e del tempo di refresh elevato la trovo un'operazione estremamente difficile ed ormai ci ho rinunciato... riproverò nei prossimi giorni con il Kindle 3 ma non mi aspetto miracoli...

Mal che vada, se i tuoi PDF contengono solo testo e sono PDF con testo ricercabile puoi sempre darli in pasto ad un programma di conversione come Calibre e ricavarne un e-book da leggere in maniera più o meno soddisfacente. Certo che tu parli di scansioni di libri, per cui a meno che non li abbia dati in pasto ad un OCR immagino siano delle immagini...

Questo per quanto riguarda il Kindle 2/3. E' comunque molto probabile che i possessori di Kindle DX riescano a leggere meglio i PDF
    Ultima modifica di Cesco; 09-09-2010 a 18:06

Junior Member
    Quote Originariamente inviato da Cesco Visualizza il messaggio
    Io sinceramente non so se faccia testo, ma ogni tanto provo a leggere il PDF de "Il fatto quotidiano" e su Kindle 2, a causa delle modeste dimensioni dello schermo e del tempo di refresh elevato la trovo un'operazione estremamente difficile ed ormai ci ho rinunciato... riproverò nei prossimi giorni con il Kindle 3 ma non mi aspetto miracoli...

Mal che vada, se i tuoi PDF contengono solo testo e sono PDF con testo ricercabile puoi sempre darli in pasto ad un programma di conversione come Calibre e ricavarne un e-book da leggere in maniera più o meno soddisfacente. Certo che tu parli di scansioni di libri, per cui a meno che non li abbia dati in pasto ad un OCR immagino siano delle immagini...

Questo per quanto riguarda il Kindle 2/3. E' comunque molto probabile che i possessori di Kindle DX riescano a leggere meglio i PDF
    Ciao Cesco, grazie della risposta! Praticamente, sì, hai detto bene: i pdf dei libri scannerizzati sono immagini, senza OCR!

Caspita, ma anche Il Fatto Quotidiano si legge male? Uff...

Allora a questo punto sono costretto ad acquistare il DX! Quando fai la prova con il Kindle 3 puoi dirmi che risultati ottieni?

Grazie mille!

Tag per questa discussione

Permessi di invio