Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Sondaggio e-book

Junior Member

Sondaggio e-book

Ciao a tutti, sono un laureando Bocconi, sto svolgendo una tesi con l'intenzione di approfondire alcuni aspetti di marketing relativi agli e-book e spero non vi dispiaccia se pubblico un link di un sondaggio on-line per la raccolta dei dati. Ho ricevuto l'autorizzazione per questo piccolo OT da parte del moderatore Marco Giacomello, al quale girerò poi parte del lavoro ultimato, che verrà pubblicato anche qui nel forum, in quanto credo e spero che sia una cosa interessante anche per voi, data l'incertezza che regna ancora relativamente agli e-book e la loro scarsa diffusione in Italia.

Per me sarebbe molto importante ricevere quante più opinioni possibili. Il sondaggio è aperto a tutti, che abbiate o meno utilizzato e-book e a prescindere dal dispositivo di lettura. Ma avrei bisogno in particolare delle risposte di chi possiede un e-book reader dato che non è semplice trovare un campione del genere in Italia. Vi ruba al massimo 15 minuti, se avete la possibilità di diffonderlo ancora meglio. Conto su di voi e sulla forza di questa comunità

eccovi il link:

Tesi Survey

e grazie ancora.
    Ultima modifica di Lettore_83; 21-12-2010 a 22:52

Senior Member
    Appena ho dieci minuti mi ci metto. Ciao.

Member
    Fatto... ciao e in bocca al lupo

Senior Member
    Fatto anch'io e ti ringrazio per aver contribuito a tuo modo a far parlare della "piaga" dei DRM. Mi piacerebbe anche avere una tua opinione (in quant ostudente di economia) a riguardo.

Senior Member L'avatar di masck
    fatto
    In bocca al lupo anche da parte mia

Junior Member
    Ragazzi grazie per le risposte, continuate così e crepi il lupo!

Riguardo i drm è sicuramente un tema scottante, tra l'altro dai primi dati che ho a disposizione la percezione degli utenti è alquanto negativa:

è il primo ostacolo all'adozione, indicato dal 60% degli utenti, seguito dalla mancanza di 1 formato standard. (io ero convinto che il primo ostacolo fosse la freddezza e l'immaterialità degli e-book, o l'avversione a leggere su schermo)
    il 40% non ritiene accettabile nessuna limitazione, la più odiata di tutte è la leggibilità legata al lettore.

Interessante anche notare che tra chi possiede un reader dedicato l'avversione ai drm è ancora maggiore rispetto alla media del campione.

Da utente io li ritengo una piaga e sarei per la loro eliminazione totale, da studente di economia ritengo che sia legittimo l'interesse di proteggere le opere, però la tutela va fatta in modo non troppo invasivo.
    Se da un lato i drm permettono di limitare il problema della pirateria aumentando i profitti, dall'altro rischiano di far perdere tutta la fascia di mercato dei consumatori che ne sono "allergici".
    Sta quindi ad autori/editori e distributori trovare un giusto compromesso che permetta di limitare al massimo la pirateria perdendo il minor numero di clienti potenziali.
    A mio parere ciò può essere raggiunto con l'implementazione di drm non troppo invasivi, come i social drm, non di certo con i drm che legano la leggibilità dell'opera al lettore o alla piattaforma hardware, consentendo un numero limitato di attivazioni.
    Questo può essere particolarmente vero con gli e-book: l'utente che li acquista vuole anche crearsi una biblioteca personale permanente, l'ultima cosa che vuole è un modello di vendita che si avvicini al pay per view. O che riaccadano eventi tipo la cancellazione di 1984 da parte di amazon.

Visto che siamo andati in discorso toglietemi una curiosità: come sono implementati i drm degli e-book comprati su Amazon?
    Ultima modifica di Lettore_83; 23-12-2010 a 15:47

Member
    Fatto anche io.
    SOno contento che si comincino a fare anche tesi su questo argomento, in bocca al lupo!!

Senior Member
    Il drm dei file azw (il formato propietario di Amazon) credo sia il peggiore di tutti. Essendo Amazon sia retailer che editore non concede ad altri di vendere i libri per Kindle. Ciò significa nessun libro dalle case editrici italiane di eDigita e Mondadori e nessun libro da Google ebookstore. Inoltre il formato stesso dei file, che è di fatto un formato MOBI, è proprietà di Amazon (Mobipocket è stata acquistata da Amazon). Questo causa una situazione fortemente limitante ed invasiva. Di fatto Amazon può "gestire" i file tramite whispernet in qualsiasi momento (fino ad arrivare al caso limite di 1984). C'è anche da dire che Amazon offre comunque un ottimo servizio e che Kindle è attualmente il lettore dalle prestazione migliori sul mercato e Kindle Store lo store più fornito. Ma i problemi della sua totale chiusura non è indifferente ed è destinato a diventare un problema sempre maggiore con l'ampliamento del settore e la concorrenza sempre crescente. Di fatto Kindle rischia di essere paradossalmente il lettore più diffuso al mondo e al tempo stesso il più limitato.
    Ma a proposito, siamo poi scosì sicuri ceh i drm limitino la pirateria? Io non ne sarei poi così convinto.

Senior Member
    Credo che il tuo lavoro sia anche più importante di quel che possa sembrare. Perché non scrivi alle case editrici e alle associazioni dei consumatori spiegando loro i risultati delle tue ricerche? Magari le case editrici si immaginano che i DRM li aiutino a vendere libri e non si rendono conto che potrebbe essere il contrario.

Member
    Beh aggiungi pure che se uno ha problemi a trovare la versione digitale di un libro, naturalmente lo prende pirata sul mulo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio