Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Sorgenti firmware Kindle

Junior Member

Sorgenti firmware Kindle

Mi è sorta una domanda, potrebbe sembrare una cosa stupida ma a me ha molto incuriosito.
    Se il kindle gira su kernel Linux (e fino a qui dovremmo esserci); linux viene distribuito sotto licenza GPL v2; che dice che chi modifica linux dovrebbe redistribuire i sorgenti.
    Amazon non li dovrebbe rendere pubblici?

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10

Exclamation

Ciao Matteo, ecco tutti i codici sorgenti messi a disposizione direttamente da Amazon per i diversi modelli del Kindle:

Source Code Notice
    Amazon is pleased to make available to you for download an archive file of the machine readable source code ("Source Code") corresponding to modified software packages used in the Kindle device. By downloading the Source Code, you agree to the following:

AMAZON AND ITS AFFILIATES PROVIDE THE SOURCE CODE TO YOU ON AN "AS IS" BASIS WITHOUT REPRESENTATIONS OR WARRANTIES OF ANY KIND. YOU EXPRESSLY AGREE THAT YOUR USE OF THE SOURCE CODE IS AT YOUR SOLE RISK. TO THE FULL EXTENT PERMISSIBLE BY APPLICABLE LAW, AMAZON AND ITS AFFILIATES DISCLAIM ALL WARRANTIES, EXPRESS OR IMPLIED, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO, IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY AND FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE. AMAZON AND ITS AFFILIATES WILL NOT BE LIABLE FOR ANY DAMAGES OF ANY KIND ARISING FROM THE USE OF THE SOURCE CODE, INCLUDING, BUT NOT LIMITED TO DIRECT, INDIRECT, INCIDENTAL, PUNITIVE, AND CONSEQUENTIAL DAMAGES.

Click on the links below to download an archive file of the Kindle machine readable Source Code.

Inserimenti blog
    10
    Cercando i source code, ho trovato in giro per il web una nutrita comunità di geeker/hacker che ha fatto dei recompiling molto interessanti del kernel linux del Kindle..
    Ci si potrebbe pensare se qualcuno ha le giuste conoscenze informatiche...???
    Ultima modifica di Marco Giacomello; 02-09-2010 a 11:37

Member L'avatar di kenshemo
    marco sei un mito
    Ultima modifica di Marco Giacomello; 02-09-2010 a 11:35

Junior Member
    Grazie mille inizio subito a smanettare; non pensavo li avessero rilasciati veramente
    thanks

Edit: mi sono documentato è ho trovato che per il k2 e il dx si può ricompilare il kernel e c'è chi ci ha aggiunto la possibilità di leggere epub
    Ma sul k3 non si può più fare, per adesso ovviamente
    Ultima modifica di Matteo Savariso; 02-09-2010 a 15:52

Inserimenti blog
    10
    E se provassimo a ricompilare il kernel e creare una versione diciamo 'open source' che permetta di leggere anche gli epub? Poi la potremmo condividere e testare qui con gli utenti del forum!
    Chi ci starebbe? E soprattutto chi si intende un pò di recompiling kernel linux?

Junior Member
    Dalla settimana prossima posso provare a smanettare un po' col kernel. Se ci fossero nel frattempo altri volenterosi possiamo iniziare a scambiarci qualche informazione. Io possiedo un kindle 3.

Inserimenti blog
    10
    Quote Originariamente inviato da Blastk Visualizza il messaggio
    Dalla settimana prossima posso provare a smanettare un po' col kernel. Se ci fossero nel frattempo altri volenterosi possiamo iniziare a scambiarci qualche informazione. Io possiedo un kindle 3.
    Perfetto! Io posso lavorare su un Kindle DX Graphite!
    Chi si aggiunge???
    Ultima modifica di Marco Giacomello; 02-09-2010 a 19:13

Junior Member
    a me arriverà un pò in ritardo il 3 ma mi aggiungo anch'io appena possibile.
    Cmq ho letto che amazon ha bloccato la possibilità sul 3 di flashare il kernel.
    Non avendolo ancora tra le mani non posso testarlo.
    Per chi si volesse aggiungere servirebbe:

-una qualsiasi distribuzione linux
    -un cross-compilatore arm
    -Usbnetwork/ssh
    -i sorgenti
    e tanta tanta voglia

P.S. Tra gli archivi dei sorgenti il kernel è quello dove in mezzo sta scritto lab126 gli altri non servono quasi a niente
    Ultima modifica di Matteo Savariso; 02-09-2010 a 21:11

Junior Member
    Il kindle 3 si basa sulla versione modificata del 2.6.26, successiva rispetto al DX che monta un 2.6.22.

Nel K3 il debug mode è ancora presente e si attiva con ;debugOn
    Gli altri comandi vogliono come prefisso la tilde (~)
    es: ~help per visualizzare lista comandi.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio