ciao a tutti,
sono nuovo sul forum e sto cercando di avvicinarmi al mondo degli ereader. Ho letto e riletto decine di articoli, ma come al solito più si legge più ci si confonde. Vorrei usare il dispositivo per leggere romanzi, ma anche (se non soprattutto) per studiare manuali tecnici (ad esempio di programmazione) ed articoli e pubblicazioni su lavori di ricerca. Tra le altre cose, non mi dispiacerebbe poter navigare, tramite wifi, sui siti di notizie, nella webmail e sui social network, pur sapendo che questo non è compito di un ereader e quelli che lo fanno forniscono prestazioni appena mediocri.
All'inizio ero fortemente orientato sul Kindle 3 di Amazon, ma la mancanza dello standard ePub e la scarsa resa dei pdf (formato in cui solitamente si trovano i libri di programmazione e gli articoli scientifici), mi hanno fatto vacillare. Ho studiato quindi le caratteristiche del Nook, degli ereader Cybook (Opus, Orizon e Gen3) e per ultimo avevo puntato fortemente sul nuovo nato LeggoIBS (l'eReader di IBS). Su quest'ultimo sono stato parzialmente raffreddato dalla risposta datami da IBS alla mia richiesta di info dettagliate. La riporto nel caso interessi a qualcuno.
Domanda:
- con Leggo si ha la possibilità di aggiungere segnalibri e note in determinati punti della pagina che si sta leggendo ed eventualmente evidenziare porzioni di testo?
- durante la lettura, è possibile selezionare una data parola e cercarne il significato sul dizionario?
- qual è la velocità di cambio pagina del vostro eBook reader?
- tramite l'interfaccia wifi è possibile attraverso un router+modem wifi navigare su internet nei siti di notizie, blog, social network e controllare la webmail?
- ho letto che con la connessione 3g è possibile esclusivamente accedere allo store IBS. E' prevista la possibilità di sostituire la sim con un'altra abilitata alla navigazione su internet?
Risposta:
1. il reader memorizza fino a due bookmarks diversi; si possono inserire note ma non evidenziare porzioni di testi.
2. al momento non è prevista la presenza di un dizionario.
3. il cambio di pagina avviene indicativamente in meno di mezzo secondo.
4. Potrà navigare esclusivamente sul nostro store, la Sim non potrà essere estratta.
In conclusione, voi cosa mi consigliate?![]()

LinkBack URL
About LinkBacks
. Vorrei usare il dispositivo per leggere romanzi, ma anche (se non soprattutto) per studiare manuali tecnici (ad esempio di programmazione) ed articoli e pubblicazioni su lavori di ricerca. Tra le altre cose, non mi dispiacerebbe poter navigare, tramite wifi, sui siti di notizie, nella webmail e sui social network, pur sapendo che questo non è compito di un ereader e quelli che lo fanno forniscono prestazioni appena mediocri.

Rispondi quotando