Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ebook reader per la scuola

Junior Member

ebook reader per la scuola

Ben trovati a tutti! Arrivo adesso nel forum, sono un insegnante di scuola media, e per l'anno prossimo vorremmo introdurre un ebook reader per sostituire i libri di testo cartacei in ambito scolastico. Che dire, non sono possessore di nessun reader, e l'unica cosa che mi viene in mente è, al di là del costo non eccessivo, che l'eventuale reader abbia uno schermo più grande dei soliti 6" (probabilmente pochi per utilizzarlo come strumento di studio). Per il resto, cerco qualche commento di esperti su eventuali file supportati e non, funzionalità adatte alla scuola (magari note, sottolineature, dizionari etc etc). Non ci interessa, per il momento, un dispositivo che permetta anche la connessione a internet, altrimenti avremmo probabilmente optato per un tablet.....ma anche qui, la partita è aperta a ogni intervento o consiglio. Aiutate la scuola a migliorarsi!!!
    Grazie a chi vorrà intervenire
    Davidria

Senior Member
    Ciao. Anche io sono un insegnante e anche a me piacerebbe vedere una rivoluzione simile, ma per adesso secondo me sarà molto dura .Gli schermi e-ink costano ancora molto, soprattutto se sono di grandi dimensioni. Inoltre i libri scolastici sono tutti in formato pdf, anche perché un epub secondo me non sarebbe per nulla adatto ad un libro scolastico, pieno di immagini e impaginazioni speciali. A mio parere purtroppo gli ebook reader, pur essendo perfetti per leggere romanzi e saggi, sono poco adatti a leggere riviste, giornali e libri scolastici, per cui sono meglio i tablet. Questo ovviamente allo stato attuale delle cose. Purtroppo se gli eink non si evolvono un po' credo che saranno soppiantati dai tablet, dato che la gente vuole sempre più interattività e si cura meno della lettura pura e semplice.

Junior Member