Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ebook reader per la scuola

Junior Member

ebook reader per la scuola

Ben trovati a tutti! Arrivo adesso nel forum, sono un insegnante di scuola media, e per l'anno prossimo vorremmo introdurre un ebook reader per sostituire i libri di testo cartacei in ambito scolastico. Che dire, non sono possessore di nessun reader, e l'unica cosa che mi viene in mente è, al di là del costo non eccessivo, che l'eventuale reader abbia uno schermo più grande dei soliti 6" (probabilmente pochi per utilizzarlo come strumento di studio). Per il resto, cerco qualche commento di esperti su eventuali file supportati e non, funzionalità adatte alla scuola (magari note, sottolineature, dizionari etc etc). Non ci interessa, per il momento, un dispositivo che permetta anche la connessione a internet, altrimenti avremmo probabilmente optato per un tablet.....ma anche qui, la partita è aperta a ogni intervento o consiglio. Aiutate la scuola a migliorarsi!!!
    Grazie a chi vorrà intervenire
    Davidria

Senior Member
    Ciao. Anche io sono un insegnante e anche a me piacerebbe vedere una rivoluzione simile, ma per adesso secondo me sarà molto dura .Gli schermi e-ink costano ancora molto, soprattutto se sono di grandi dimensioni. Inoltre i libri scolastici sono tutti in formato pdf, anche perché un epub secondo me non sarebbe per nulla adatto ad un libro scolastico, pieno di immagini e impaginazioni speciali. A mio parere purtroppo gli ebook reader, pur essendo perfetti per leggere romanzi e saggi, sono poco adatti a leggere riviste, giornali e libri scolastici, per cui sono meglio i tablet. Questo ovviamente allo stato attuale delle cose. Purtroppo se gli eink non si evolvono un po' credo che saranno soppiantati dai tablet, dato che la gente vuole sempre più interattività e si cura meno della lettura pura e semplice.

Junior Member
    Beh, però gli ebook reader non si lasciano preferire solo per la possibilità di lettura "da studio" (cioè per ore, cose difficile con qualsiasi schermo a pixel), ma hanno una autonomia di batterie più adatta alle mattinata scolastiche, la possibilità di "ascoltare" i libri di testo in lettura (cosa utile per tutti gli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento come dislessie etc etc), un prezzo di gran lunga più basso di qualsiasi tablet. Le maggiori funzionalità dei tablet diventano, in realtà, un ulteriore motivo per preferire in ambito scolastico gli ebook reader: offrono meno distrazioni all'alunno. E la presenza di una tastiera utilizzabile solo per scrivere note brevi o piccoli appunti è un ulteriori motivo di preferenza per l'ebook reader: lo scopo non è quello di farli scrivere su tastiera, in quanto se è auspicabile che vengano eliminati i libri cartacei delle aule scolastiche, non è certo auspicabile che si sostituisca la scrittura a mano su foglio con la videoscrittura. E se, come sembra, tra breve usciranno ebook reader con schermi e-ink a colori (oltre che touchscreen, come già l'asus dr900, tra l'altro con 9" di schermo) allora la battaglia nei confronti del tablet diventa molto interessante. Inoltre la possibilità di scaricare romanzi in poche decine di secondi a prezzi bassissimi, apre il campo a progetti di lettura che nessun supporto cartaceo potrà mai permettere. Comunque concordo con te, la sfida tablet/ebook reader resta certamente appassionante, per la scuola. E non sono neanche da dimenticare i nuovi netbook...(vedere cosa fa acer per la scuola).

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10
    Ecco uno di primi 9/10 pollici con schermo eink a colori, presentato ieri ad ebooklabitalia.com Yfrog Photo : yfrog.com/h8as7wrj - Shared by mgiacomello

Senior Member
    Secondo me è più comodo per uno studio di tipo universitario, ma io per ora non mi immagino un libro con esercizi di inglese piuttosto che di matematica o musica su un ebook reader .Troppo lento nello zoom, troppo poco interattivo.

Junior Member
    Il vero limite, in realtà, credo sia l'impossibilità di leggere tutti i formati che supportano Flash o roba simile, cioè in sostanza l'impossibilità di avere a che fare con materiali didattici interattivi.

Junior Member
    Buongiorno, i mesi passano e le tecnologie si aggiornano ad una velocità strabiliante. Son convinto pertanto che entro l'anno scolastico 2012/2013 avremo un device pienamente efficiente a tutte le necessità degli studenti di scuole medie che riassumerei velocemente così: niente retroilluminazione, schermo a colori, interattività, prezzo accettabile, schermo da almeno 9".
    Detto questo (io son convinto ma magari un po' ottimista) vorrei capire se e sotto quale forma esistono i libri di testo: buona parte di ciò che trovo è in forma ibrida (approfondimenti online, cd rom ecc..), a quanto mi risulta anche Zanichelli ha si permesso la pubblicazione integrale dei propri testi come ebook ma solo se accompagnata dalla versione stampata. Vengo quindi alla mia domanda: ma come posso sostituire al 100% i libri di testo per le medie con un formato digitale? I quaderni e gli appunti (concordo con davidria) servono ma i libri no? Stiamo assistendo ad una resistenza corporativa delle stamperie o delle stesse case editrici che hanno trovato una piega nella legge in cui infilarsi per non cedere posizioni o c'è una ragione pratica e valida?

Junior Member
    Sempre a proposito degli ebook per la scuola vorrei sottoporvi una domanda economica: diritti d'autore sono una cosa, l'IVA differenziata (4% per i libri e 21% per gli e-book....mistero) sono un'altra cosa, ma come è possibile che un e-book costi solo il 30% in meno di un libro cartaceo? Dato per assodato che un formato digitale esiste anche prima della stampa e pertanto non bisogna realizzarlo appositamente, ma è mai possibile che la catena del valore composta da stamperie (materie prime comprese) + camion e camionisti, centri di stoccaggio distribuzione al dettaglio, provvigione alla libreria...........incida per così poco sul costo finale? Datemi una spiegazione concreta perchè faccio veramente fatica a crederci!!

Tag per questa discussione

Permessi di invio