Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fatidica domanda: meglio un ebook reader o un tablet?

Junior Member

Fatidica domanda: meglio un ebook reader o un tablet?

Diciamo che l'uso che farei io di un dispositivo del genere sarebbe orientato soprattutto alla lettura. Libri (spero, sempre letto su carta anche se per ora qua in Italia siamo ancora nella preistoria in quanto a e-book), news, giornali, ecc.
    Ho visto che questi reader hanno prezzi molto abbordabili e stavo quasi per farci un pensierino. Soprattutto sul Kindle.
    Ora però mi chiedo, vale la pena spendere questi soldi per un dispositivo che fa solo ed esclusivamente quello, oppure è meglio spendere un po' di più ma avere un device a 360° tipo un tablet?
    Diciamo che ho già un iphone 4 con qui faccio di tutto, però non vorrei trovarmi con un reader e sentirmi "chiuso" visto che fa solo quello. Volevo quindi chiedervi, secondo voi, se un e-reader è un dispositivo di nicchia o meno. Nel caso com'è la lettura su uno schermo non e-ink. Pensate possa stancare la vista? io sto molto al computer e diciamo che sono abituato, però non si sa mai

Nel caso non ho fretta, voglio aspettare l'arrivo dell'ipad 3 (che dovrebbe avere una risoluzione molto più alta) e nei prossimi mesi l'arrivo dei nuovi tablet Amazon.

Grazie mille

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Quote Originariamente inviato da Orionlight Visualizza il messaggio
    Ora però mi chiedo, vale la pena spendere questi soldi per un dispositivo che fa solo ed esclusivamente quello
    Assolutamente si.
    oppure è meglio spendere un po' di più ma avere un device a 360° tipo un tablet?
    Prova a leggere un libro su un tablet all'aria aperta (in spiaggia, alla fermata dell'autobus, sotto un albero dopo una camminata) e poi ne riparliamo. Un tablet non è a 360°, è a 359°, manca quel piccolo spicchio che solo uno schermo con e-ink può coprire.
    non vorrei trovarmi con un reader e sentirmi "chiuso" visto che fa solo quello
    Io sta storia di sentirsi chiusi perchè un oggetto fa solo una cosa proprio non riesco a capirla, nemmeno se mi sforzo. Come se uno si sentisse chiuso perchè un phon, nonostante scaldi, serva solo ad asciugarsi i capelli e non possa esere usato anche per cuocere la minestra.
    Volevo quindi chiedervi, secondo voi, se un e-reader è un dispositivo di nicchia o meno.
    Se ti piace leggere un e-reader è una meraviglia, altrimenti è un oggetto inutile.
    Nel caso com'è la lettura su uno schermo non e-ink.
    Ottima al chiuso, pessima all'aperto (al chiuso io leggo anche sul mio Galaxy S2 senza molti problemi).
    Pensate possa stancare la vista?
    Io non credo che il problema sia stancare la vista. Credo che nel 50% delle situazioni in cui io leggo uno schermo lcd sia semplicemente inutilizzabile. E poi scusa la lettura è un piacere e deve essere fatto nel massimo confort possibile. E quello te lo garantisce SOLO un lettore con e-ink. Provare per credere :-)
    Iscriviti a DropBox tramite questo link: http://db.tt/ilEHDQn
    Riceverai 500 Mega extra (e li riceverò anche io!)
    Ebook reader:
    • Kindle 4 (non touch)
    • Nook Simple Touch

Junior Member
    Nel caso com'è la lettura su uno schermo non e-ink. Pensate possa stancare la vista? io sto molto al computer e diciamo che sono abituato, però non si sa mai
    Io non capisco molto di tablet e affini, ma posso dirti che, pur passando ore e ore davanti al computer, sia per lavoro che per hobby, trovo che lo schermo con l'e-ink sia qualcosa di stratosferico è difficile spiegarlo, ma rilassa gli occhi in una maniera incredibile quindi, pur essendo abituata al computer, la differenza si sente, eccome

Junior Member
    Salve, mi intrometto nella discussione in quanto i miei dubbi erano un po' quelli di Orionlight, vi ringrazio per le risposte.

Approfitto di questo forum per chiedervi altre cose...
    Ho letto nelle specifiche di Kindle una durata impressionante della batteria... questo vale più o meno anche per altre marche di reader?
    Sui formati praticamente non ci ho capito nulla... aiutatemi! Chi legge cosa? Ossia ho visto che il kindle legge un formato tutto suo, ma anche pdf e su un blog dicevano che prossimamente anche gli epub... poi però ho trovato anche altri formati... mi fate un po' di chiarezza please.'
    La questione di e-book protetti... che significa che non posso copiarli e passarli ad un amico, che posso usare la licenza solo su un dispositivo? Le licenze come fungono... ogni reader legge tutto?

Poi infine vorrei sapere se potete consigliarmi, queste sono le mie esigenze:
    -leggere libri, nei formati che comunemente si trovano su siti come liberliber.
    -leggere libri anche aquistati, quindi anche protetti da licenze... di cui ho capito nulla! (vedi sopra)
    -leggere pdf, anche con disegni... non a colori, disegni tecnici, università ingegneria.
    -spendere cifre non esorbitanti (vedevo il kindle attorno ai 100€ ache 130 va bene)
    -non dover ricaricare ogni giorno il dispositivo...

GRAZIE per le risposte che già mi avete dato indirettamente e per quelle che mi darete direttamente
    bnotteeeeeeeeeeeeeeeeee

Member
    Ho letto nelle specifiche di Kindle una durata impressionante della batteria... questo vale più o meno anche per altre marche di reader?
    è la tipologia di display a avere un cosi basso consumo.. quidni yes vale per tutti ( i dettagli non li so ma quello che cosnuma è la retroilluminazione e il refresh..

Sui formati praticamente non ci ho capito nulla...
    * kindle legge i suoi proprietari (mobi e azw)
    * attraverso l'utilizzo di calibre puoi trasformare i file e quindi rendere un epub in mobi e usarlo sul kindle o un mobi in epub e leggerlo su un sony/nook etc

pdf si li leggono ma imho sono uno schifo da leggere su ereadear: pdf è un formato di "documento" e non i testo.. quindi non puoi gestirlo allo stesso modo.
    puoi si trasformarlo in epub, ma se il pdf è fatto col cXXo uscirà un obrobrio..

La questione di e-book protetti... che significa che non posso copiarli e passarli ad un amico, che posso usare la licenza solo su un dispositivo? Le licenze come fungono... ogni reader legge tutto?
    esatto se son protetti non li puoi modificare e trasferire..
    questo in teoria ovviamente..
    c'è un thread apposito, sul forum, che con l'utilizzo di calibre ti spiega come fare

-leggere libri, nei formati che comunemente si trovano su siti come liberliber.
    -leggere libri anche aquistati, quindi anche protetti da licenze... di cui ho capito nulla! (vedi sopra)
    -leggere pdf, anche con disegni... non a colori, disegni tecnici, università ingegneria.
    -spendere cifre non esorbitanti (vedevo il kindle attorno ai 100€ ache 130 va bene)
    -non dover ricaricare ogni giorno il dispositivo...
    kindle, nook, sony
    son tutti simili secondo me e per i miei gusti
    io adoro il kindle ma sai de gustibus.. cmq oggettivamente non vedo grosse differenze, visto che esiste anche calibre per la conversione

ripeto leggere un pdf lo trovo di una scomodita inaudita a meno che si vada sul kindle DX (piu grande) ma salgono anche i costi.. e in italia non c'è.

Junior Member
    Grazie mille per la risposta!

Credevo di aver risposto stamane ma qualcosa deve essersi inceppato!!!

Ho intenzione di acquistarne uno, le marche migliori sono quelle già citate o ne posso prendere in considerazione anche altre?
    Ho notato che alcune più economiche non montano e-link ma addirittura tft...

Grazie!

Junior Member
    Ps ho letto che ad esempio il kindle è anche wifi... quindi posso navigare in rete? Anche tipo giornali, social network?
    Sempre in bianco e nero giusto?

rigrazie notteeeeeeee

Member L'avatar di kenshemo
    Quote Originariamente inviato da egidiozolo Visualizza il messaggio
    Ps ho letto che ad esempio il kindle è anche wifi... quindi posso navigare in rete? Anche tipo giornali, social network?
    Sempre in bianco e nero giusto?

rigrazie notteeeeeeee
    si il kindle è provvisto di browser ma la navigazione è molto scomoda
    il wifi è utile per comprare i libri

Tag per questa discussione

Permessi di invio