Riporto l'interessante sondaggio effettuato dai ragazzi di "PianetaEbook.com":
Finalmente ci siamo. Dopo una settimana di attesa, nella quale avete avuto la possibilità di scegliere quale per voi fosse un prezzo equo per un eReader con dotazione di schermo eInk, annunciamo con un filo di emozione i risultati del primo (e non ultimo, potete votare fino a domenica per il sondaggio “eBook a scuola“) sondaggio di Pianeta eBook.
Nessuna sorpresa all’orizzonte: in modo massiccio avete scelto il range di prezzi tra i 100 e i 150 euro (70% dei votanti). Cifra sulla quale guardacaso si attesta il principale eReader mondiale: il Kindle, che costa 140 dollari, poco meno di 120 euro. Stessa cifra anche per altri 2 concorrenti oltreoceano: il Nook di Barnes and Noble, ed il Kobo della ormai defunta causa fallimento Borders. Sfortunatamente, in Italia i device a questo prezzo sono introvabili, perlomeno negli store “ufficiali”.
Al secondo posto nelle preferenze degli e-Lettori (17% dei votanti), i prezzi sotto i 100 euro. Che pochissimi device in tutto il mondo possono vantare, concentrati nei mercati cinese e indiano. Raramente, e solo in occasione di sconti o promozioni straordinarie, si sono visti eReader con schermo eInk sotto la fatidica quota 100 negli U.S.A. o in Europa. Ma è proprio all’abbattimento dei prezzi che i rivenditori di eReader stanno mirando. Basti un dato per tutti: il Kindle 1 costava la bellezza di 399 dollari. A distanza di 3 anni il prezzo è calato a quasi il 25% di quel valore.
Le briciole per gli altri 2 range rimasti: tra i 150 e gli “oltre 200 euro” si piazzano i rimanenti votanti, così come i prezzi medi degli eReader nostrani. 179 euro per il Cybook Opus (con uno schermo davvero piccino, soli 5 pollici) tra 179 e 199 euro per la maggior parte degli eReader laFeltrinelli, 219 per Leggo di Ibs (nel quale è però inclusa la connessione 3G per scaricare gli eBook acquistati) e 259 per il Biblet kit di Telecom Italia (che prevede oltre all’eReader, una Sim prepagata e la navigazione illimitata sul portale Biblet).
Fonte
E voi che ne pensate? Quanto siete disposti a spedere o quanto avete speso per il vostro e-reader?

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando
mi interesserebbe sapere cosa ne pensano gli altri lettori di questo forum! A dire il vero non ho toccato il tema dell'ecologia degli e-reader (che pure mi sta molto a cuore) perchè ho letto articoli qua e là abbastanza discordanti fra loro, e non sono ancora riuscito a farmi un'opinione completa a riguardo. Se qualcuno ha dei link da suggerirmi sull'argomento sono più che ben accetti; lo dico perchè cmq ritengo che sì, è vero che nel sondaggio in questione si parlava solo di prezzi in termini di economicità dei reader, ma sarebbe interessante, secondo me, anche uno studio a livello di impatto ambientale.