Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Qual’è il giusto prezzo per un ereader? I risultati del sondaggio Pianeta eBook

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10

Post Qual’è il giusto prezzo per un ereader? I risultati del sondaggio Pianeta eBook

Riporto l'interessante sondaggio effettuato dai ragazzi di "PianetaEbook.com":

Finalmente ci siamo. Dopo una settimana di attesa, nella quale avete avuto la possibilità di scegliere quale per voi fosse un prezzo equo per un eReader con dotazione di schermo eInk, annunciamo con un filo di emozione i risultati del primo (e non ultimo, potete votare fino a domenica per il sondaggio “eBook a scuola“) sondaggio di Pianeta eBook.

Nessuna sorpresa all’orizzonte: in modo massiccio avete scelto il range di prezzi tra i 100 e i 150 euro (70% dei votanti). Cifra sulla quale guardacaso si attesta il principale eReader mondiale: il Kindle, che costa 140 dollari, poco meno di 120 euro. Stessa cifra anche per altri 2 concorrenti oltreoceano: il Nook di Barnes and Noble, ed il Kobo della ormai defunta causa fallimento Borders. Sfortunatamente, in Italia i device a questo prezzo sono introvabili, perlomeno negli store “ufficiali”.

Al secondo posto nelle preferenze degli e-Lettori (17% dei votanti), i prezzi sotto i 100 euro. Che pochissimi device in tutto il mondo possono vantare, concentrati nei mercati cinese e indiano. Raramente, e solo in occasione di sconti o promozioni straordinarie, si sono visti eReader con schermo eInk sotto la fatidica quota 100 negli U.S.A. o in Europa. Ma è proprio all’abbattimento dei prezzi che i rivenditori di eReader stanno mirando. Basti un dato per tutti: il Kindle 1 costava la bellezza di 399 dollari. A distanza di 3 anni il prezzo è calato a quasi il 25% di quel valore.

Le briciole per gli altri 2 range rimasti: tra i 150 e gli “oltre 200 euro” si piazzano i rimanenti votanti, così come i prezzi medi degli eReader nostrani. 179 euro per il Cybook Opus (con uno schermo davvero piccino, soli 5 pollici) tra 179 e 199 euro per la maggior parte degli eReader laFeltrinelli, 219 per Leggo di Ibs (nel quale è però inclusa la connessione 3G per scaricare gli eBook acquistati) e 259 per il Biblet kit di Telecom Italia (che prevede oltre all’eReader, una Sim prepagata e la navigazione illimitata sul portale Biblet).

Fonte

E voi che ne pensate? Quanto siete disposti a spedere o quanto avete speso per il vostro e-reader?

Junior Member
    Beh mi sembra un risultato "prevedibile", nel senso che personalmente mi trovo abbastanza in linea con quanto è venuto fuori dal sondaggio. Voglio dire, ora come ora credo che spendere sui 250€ per un (ottimo) lettore come, ad es., il sony prs-650 sia un po' troppo: bisogna considerare che nel giro di un annetto ci sarà in circolazione qualcosa di meglio, con delle caratteristiche che saranno ritenute "essenziali" in un e-reader, e che spingeranno l'utente medio, che magari si lascia anche facilmente influenzare dalle operazioni di marketing, a comprarne uno nuovo. Risultato? 250€ da ammortizzare in un anno e mezzo, magari due. Ancora non ci siamo. Ovviamente però mi auguro che il mercato degli e-reader non si trasformi in un doppione del mercato dei cellulari, e qui mi fermo :P

C'è poco da fare ma credo che, al momento, se una persona voglia avere un prodotto di qualità ad un prezzo decente, l'unica vera alternativa resti il kindle nonostante tutti i suoi limiti soprattutto per i consumatori italiani, anche perchè amazon (tralasciando le polemiche su un orwelliano amazon-grande fratello che ho letto in altri forum), che piaccia o no, riesce ad attuare una politica di prezzi che conviene sia al consumatore finale sia all'azienda stessa.

Questa è la mia opinione, e in quanto tale opinabile mi interesserebbe sapere cosa ne pensano gli altri lettori di questo forum! A dire il vero non ho toccato il tema dell'ecologia degli e-reader (che pure mi sta molto a cuore) perchè ho letto articoli qua e là abbastanza discordanti fra loro, e non sono ancora riuscito a farmi un'opinione completa a riguardo. Se qualcuno ha dei link da suggerirmi sull'argomento sono più che ben accetti; lo dico perchè cmq ritengo che sì, è vero che nel sondaggio in questione si parlava solo di prezzi in termini di economicità dei reader, ma sarebbe interessante, secondo me, anche uno studio a livello di impatto ambientale.

Junior Member
    Vorrei segnalare che iPad 1 è a 379 euro (329 ricondizionato) sull'Apple store, in attesa del 2.
    E' un device diverso e senza e-ink, siamo d'accordo. Ma per 100 euro in più rispetto ad un Biblet avrei un dispositivo che fa molte più cose . Un device che poi posso rivendere senza problemi sul mercato dell'usato anche tra un anno (un Ipad a 250-300 euro lo rivendi, il Biblet secondo me non si rivende usato nemmeno a 200).

Secondo me pertanto è impossibile proporre un ereader a più di 200 euro. Il prezzo giusto è quello di Amazon, sperando che porti il Kindle anche in Italia.
    Ultima modifica di paperoga; 03-03-2011 a 18:04

Junior Member
    Io penso che il problema è che ancora la concorrenza non è eccessiva. Proprio ieri mio cognato ha acquistato una eccellente fotocamera reflex con un ottimo zoom per 290 €. E in una fotocamera c'è molta più tecnologia che in un e ink. Purtroppo, attualmente, i produttori di schermi sono pochi, e i prezzi sono ancora piuttosto sostenuti. Io ipotizzo che un e reader semplicissimo, senza connessioni wi fi o 3 G, che serva semplicemente a immagazzinare dei files, magari con la possibilità di caricare i files stessi tramite una Pen Drive, potrebbe costare intorno ai 50 - 60 €. Quando i prezzi si saranno stabilizzati intorno a questo livello, o poco più, la diffusione degli e book comincerà ad essere migliore, e i prezzi potranno calare anche in quel settore. Finché il prezzo del libro elettronico non sarà sensibilmente calato rispetto al cartaceo (facilmente prestabile e fotocopiabile senza eccessivi problemi) il settore degli e book rimarrà un mercato di nicchia, in cui la pirateria la farà da padrona. Oltre tutto, anche per moda, all'arrivo dell'IPAD 2, ci saranno sul mercato tanti IPAD 1. Che non sono l'ideale per leggere, ma possono essere usati ANCHE per leggere, pur essendo di molto inferiori al Galaxy. E, pur non essendo niente di eccezionale, saranno in genere più appetibili di un e reader venduto a 200 €.
    Mia umilissima opinione.
    Giorgione

Tag per questa discussione

Permessi di invio