Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Quale ebook reader compro? Il Kindle va bene?

Junior Member

Red face Quale ebook reader compro? Il Kindle va bene?

Ciao a tutti,

sto meditando di comprarmi un ebook reader, principalmente perchè, amando leggere libri in lingua originale, mi devo sempre scontrare sull'impossibilità di reperirli facilmente (nella pratica c'è solo un negozio ben fornito, ma è molto scomodo rispetto a casa mia e al mio luogo di lavoro).
    Inoltre, studiando ancora, mi piacerebbe poter visualizzare i pdf (soprattutto pdf di slides con grafici, formule e immagini) dei professori (o anche solo leggere manuali tecnici).

Le mie finanze sono piuttosto limitate, diciamo che non potrei spendere più di un centinaio di € (ovviamente escludendo le spese di spedizione) .

Stavo guardando su amazon.com e ho scovato una bellissima offerta del kindle wifi 6pollici a 114$.
    Risponderebbe alle mie esigenze di prezzo (tra l'altro lo ammortizzerei in un nanosecondo considerando il prezzo medio dei libri che leggo) e di comodità del trasporto (in più il wifi l'ho praticamente ovunque).
    Il mio dubbio rimane sulla resa della schermo.
    6 pollici per l'uso che ne voglio fare sono troppo pochi?

Junior Member
    Scusate, nella fretta di tornare a lavoro mi sono accorta solo ora che c'è una sezione dedicata al kindle. Chiedo venia

Junior Member
    Ciao. Io ho un Kindle 3 come quello che hai scovato (anche se credo che l'offerta da $114, con gli screensaver sponsorizzati, non sia applicabile all'Italia).

Secondo me i 6" sono più che adeguati per gli ebook (formati .mobi, .epub etc.).

Vanno un po' stretti per i PDF in formato nativo: essendo il PDF un formato pensato per descrivere la pagina, piuttosto che il testo, per avere una dimensione di carattere grande addastanza da potersi leggere agevolmente saresti costretta a zoomare e a scorrere continuamente la porzione di pagina inquadrata... una vera pena! La situazione migliora un po', ma non in maniera risolutiva, tenendo il Kindle in modalità landscape, sdraiato su un lato.

L'alternativa, che senz'altro preferisco, è quella di convertire i PDF in formato ebook (con Calibre o con il servizio on-line di Amazon), ma al costo di perdere l'impaginazione.

Non ho un'esperienza diretta con lettori ebook di formato più grande ma credo che il miglioramento per i PDF sia sostanziale. D'altra parte gli ebook reader più grandi sono molto meno comodi in quanto a mobilità: il Kindle da 6" con custodia ha all'incirca le dimensioni di un'agenda media, ancora agevole da mettersi nella tasca del giaccone. Quello più grande... no.

Il mio responso è: pensa al Kindle da 6" come a un libro in formato tascabile (tipo Oscar Mondadori). Se l'uso che intendi farne è quello di leggere principalmente testi (romanzi, articoli di giornale etc.) è ottimo. Se invece devi leggere spesso PDF dove l'impaginazione e la grafica (immagini, schemi tecnici etc.) sono importanti allora i 6" sono un po' stretti.

Tag per questa discussione

Permessi di invio