Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: eBook italiani ma non per Kindle

Administrator

Thumbs up eBook italiani ma non per Kindle

“Dove posso trovare eBook in Italiano?“ Questa è la domanda più gettonata che molti possessori (o potenziali possessori futuri) di eBook Reader pongono sia in questo blog che nel nostro Forum. Facendo un giro attraverso alcune Librerie online famose ho constatato che l’offerta di eBook è notevolmente salita ed è possibile trovare in formato digitale [...]

Di più...

Senior Member
    Chissà se un editore particolarmente illuminato prima o poi si deciderà ad informarsi un po' su internet e a frequentare qualche blog o forum specializzato. Io ultimamente mi sto facendo l'idea degli editori come di vecchi bacucchi che non sanno nemmeno accendere un computer e non hanno la minima idea di quello che Adobe li costringe a mettere nei loro libri. Non a caso non ho mai letto in forum come questo interventi di editori che spiegano le loro infauste scelte.

Member
    Sì ma costano un botto.. non c'è paragone con quelli su amazon.com (americani). Per me più di 5 euro per un ebook non sono accettabili, vanno bene 10 per le nuove uscite ma, come ha detto qualcun altro sul forum non so in quale thread, è giusto che il prezzo si abbassi nel momento in cui esce l'edizione economica cartacea.

Junior Member
    A mio avviso gli editori italiani e i venditori stanno facendo una cavolata.

Anni fa è successa più o meno la stessa cosa con la musica: ricordo decine di siti che permettevano di scaricare musica con DRM Microsoft, ascoltabili solo con Windows Media Player. Peccato che in questo modo stavano escludendo il mondo dei lettori Mp3, del Mac, di Linux ma soprattutto stavano incredibilmente escludendo Ipod, il player più venduto della storia (dopo il walkman, credo).

Dopo qualche tempo è arrivato anche in Italia l'Itunes Music Store e non c'è stata trippa per gatti, è praticamente l'unico posto dove gli utenti scaricano musica legalmente.

Oggi stanno escludendo incredibilmente il Kindle, ma se arriva il Kindle store anche in Italia saranno spazzati via tutti.

Senior Member
    @paperoga: se vogliamo esser pignoli l'iTunes Music Store è stato uno dei primi ad usare DRM. Fino a due anni fa i file scaricati da iTunes erano leggibili solo con i lettori Apple e con iTunes. Dopo lunghe lotte la Apple ha acconsentito a "liberare" i file dai DRM. Non ci sono industrie più illuminate di altre, semplicemente ci sono industrie che prima di altre capiscono che i DRM non pagano.

Member
    Quote Originariamente inviato da clauderouges Visualizza il messaggio
    @paperoga: se vogliamo esser pignoli l'iTunes Music Store è stato uno dei primi ad usare DRM. Fino a due anni fa i file scaricati da iTunes erano leggibili solo con i lettori Apple e con iTunes. Dopo lunghe lotte la Apple ha acconsentito a "liberare" i file dai DRM. Non ci sono industrie più illuminate di altre, semplicemente ci sono industrie che prima di altre capiscono che i DRM non pagano.
    Beh, al di là della questione DRM, mi sembra sia vero che iTunes avesse cannibalizzato il mercato della musica digitale anche prima (in virtù del supporto del lettore MP3 più diffuso). Probabilmente anche Amazon conquisterebbe fette di mercato importanti se partisse con la vendita diretta di Kindle da noi e testi in italiano, senza alcuna modifica al loro modello attuale. In pratica, se non ci sono industrie più illuminate, ce ne sono comunque alcune che partono in posizione di dominanza, e se le altre sperano di sovvertire questa posizione dovrebbero essere loro a muoversi per prime sul fronte della libertà del cliente.

Tag per questa discussione

Permessi di invio