Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Ebook liberi da drm

Junior Member

Ebook liberi da drm

Ciao a tutti,

Sono un nuovo utente e faccio parte del team che ha realizzato ebookliberi.altervista.org. Il nostro intento è quello di permettere ad ogni utente di utilizzare il prodotto che ha acquistato regolarmente su tutti i dispositivi a sua disposizione. Per farlo utilizziamo software a pagamento appositi gratuitamente. Spero possa esservi d'aiuto e che questo intervento non sia visto solo come spam..

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10
    Scusa ma cosa ci sarebbe di legale in quello che fate?
    Passi per il poter/dover fruire del contenuto legalmente acquistato su tutti i miei device, ma lascia molto perplesso il fatto che pensiate di poter rendere disponibili gli ebook (che anche se legalmente acquistati rimangono cmq protetti dal diritto d'autore) a tutto il mondo sul vostro sito. Intento 'nobile' quello di rendere possibile a tutti la conoscenza, ma attualmente non realizzabile! E soprattutto non in questo modo. Liberliber e il Progetto Gutemberg ci provano molto bene e rispettando le leggi!

Mi puoi spiegare meglio quello che vorreste fare?

Potete scegliere tra due opzioni:
    - inviarci il vostro ebook via mail
    -caricarlo direttamente tramite il nostro disco virtuale

Per farlo basta cliccare sulla categoria “Invia”

L’ebook libero da DRM vi sarà inviato alla vostra casella mail entro 48 ore. Inoltre specificate sempre se volete che il file venga reso disponibile anche per gli altri utenti, che potranno scaricarlo successivamente in una nuova sezione del sito. In caso contrario, una volta rispedito il file verrà cancellato definitivamente dai nostri server

Junior Member
    L'idea è nata quando è successo di acquistare un ebook con l'intenzione di leggerlo su iPad per poi scoprire che la protezione adobe drm non lo permetteva. (alcuni siti consigliano un'app che però 2 volte su 3 ha bloccato il tablet). Pertanto abbiamo "liberato" l'ebook con un software a pagamento, osservando che il file era rimasto perfettamente intatto ed era fruibile al 100% su iPad e iPhone. Credo che non ci sia nulla di male nel "pretendere" di poter leggere il proprio ebook in mobilità su qualunque dispositivo sia supportato e non credo violi la libertà di Ken Follett o qualuqneu altro autore se posso farlo su un dispositivo che non è quello che la drm mi limita ad utilizzare. Se utilizziamo questo presupposto anche la conversione in mobi ad esempio è una violazione. L'intento nostro è fare in modo che questa nostra possibilità sia fruibile da tutti.

Riguardo al secondo punto non è una realtà al momento, potremo limitarci ai soli ebook liberi(ci sono drm anche su Oscar Wilde o Manzoni per fare un esempio) e forse non lo sarà mai.
    Ultima modifica di Asdone; 05-01-2011 a 16:26

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10
    L'ebook che ho legalmente acquistato deve essere fruibile su tutti e solo i miei mille device, ma nn deve essere fruibile da tutti incondizionatamente Io ho comprato una copia di quell'ebook, io l'ho pagata e deve rimanere nella mia sola disponibilità, stop!

Che poi pretendere di leggere quello che ho pagato su pc, smartphone, bb, iPad e kindle sia sacrosanto - sono d'accordo. Ma occhio lo devo fare solo io, non anche altre mille persone con la mia sola copia!

Attenzione poi rimuovere un drm non é uguale a convertire in mobi un file legalmente acquistato! Se rimuovi il drm che é stato messo li apposta per limitare il tuo uso (e la copia) compi una violazione della licenza d'uso che hai accettato quando hai acquistato l'ebook dalla piattaforma di distribuzione! E cmq non si può generalizzare: esistono drm di tipo social, che mi permettono una fruizione totale! Lo sbaglio é nei limiti imposti dal drm di Adobe!

In USA si stanno poi sviluppando concetti allargati della dottrina del fair use che potrebbero risolvere una volta per tutte il problema della violazione del drm per sblocco di contenuti legalmente acquistati non fruibili da tutti i device. Vedi jailbreak!
    Ultima modifica di Marco Giacomello; 05-01-2011 a 16:49

Junior Member
    Ne prendiamo atto e siamo d'accordo con te sulla fruibilità del prodotto e abbiamo già preso provvedimenti al riguardo.
    Comunque se reputi che il sito non sia idoneo non ti preoccupare a chiudere la discussione o cancellarla. Il nostro intento è di aiutare chi come noi, magari inavvertitamente, o per troppa leggerezza ha sottovalutato il problema drm.

Senior Member
    Anche io apprezzo molto l'intento ma penso che siate un po' incoscienti ed ingenui. State attenti che secondo me rischiate grosso.
    Ultima modifica di clauderouges; 06-01-2011 a 14:21

Member
    Credo che non ci sia nulla di male nel "pretendere" di poter leggere il proprio ebook in mobilità su qualunque dispositivo sia supportato e non credo violi la libertà di Ken Follett o qualuqneu altro autore se posso farlo su un dispositivo che non è quello che la drm mi limita ad utilizzare. Se utilizziamo questo presupposto anche la conversione in mobi ad esempio è una violazione.
    Senz'altro ma fin che lo fai dentro casa tua problemi non ne avrai se lo fai su un sito per gli altri avrai presto problemi e forse una denuncia.
    La rimozione della protezione è di fatto un reato, specie se fatta pubblicamente su un sito per conto terzi, anche se non a scopo di lucro.
    La rimozione del drm è fattibile da tutti in casa propria e con software liberi non a pagamento. In questo modo chi lo fa per se stesso non avrà mai nessun problema pur essendo anche in questo caso "tecnicamente" non legale.
    Insomma di un sito così non se ne sente il bisogno, tanto più che qualcuno potrebbe anche pensare che questo è un ottimo modo per acquisire i libri che vengono sprotetti per conto terzi, gratuitamente.

edit: comunque il sito non esiste già più
    Ultima modifica di wopr; 07-01-2011 a 10:43

Senior Member
    Già, era proprio un'impresa da kamikaze.

Tag per questa discussione

Permessi di invio