Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Like Tree1Likes
  • 1 Post By Paolo Bain

Discussione: Il limite degli shop ebook italiani

Junior Member

Il limite degli shop ebook italiani

Ciao,

volevo solo farvi notare un limite che ritengo vergognoso di tutti i siti in italiano dove si può acquistare on line e allo stesso modo un pregio incredibile per il sito amazon.

La funzione Sample di Amazon permette di scaricarsi una parte del libro che intendiamo acquistare per valutarlo. Questa funzione è secondo me importantissima per l'acquisto.

Mi può bastare una schedina striminzita per decidere di acquistare davvero un libro?
    Il primo che fa questo aprirà davvero il mercato in Italia.

Member
    Sarebbe senz'altro una possibilità molto utile ma fatico a considerarlo il difetto principale.
    Per me ci vorrebbero cataloghi (molto) più ampi, prezzi migliori o quantomeno più offerte, ed abolizione dell'antipatico e poco standard DRM di Adobe in favore di Social DRM. Magari anche la disponibilità diretta di file mobi in alternativa agli epub, ma questo probabilmente è chiedere troppo.

Member
    Sai cosa farò io? Quando mi capiterà di passare per una libreria mi segnerò i titoli che mi interessano da cercare in formato digitale. Per adesso non mi è capitato, ho acquistato solo qualche libro perché possiedo da poco il Kindle.. però effettivamente senza funziona 'sample' è dura, in libreria spesso si sfogliano le prime pagine mentre online solo su amazon si può farlo ma i titoli italiani sono pochi.

Senior Member L'avatar di masck
    Sono d'accordo nell'apprezzare la funzione sample, col 3G è ancora più comoda, ovunque e in ogni momento, sei vuoi, puoi collegarti, scaricarti e leggere gratis il primo capitolo di quasi ogni libro inglese che ti venga in mente
    A sfavore di amazon vi faccio notare invece che i Kindle popular classics, che fino a qualche giorno fa erano gratuiti, adesso costano sui 2.30$....molto molto male...meno male che c'è ancora Gutenberg Project

Member
    davvero?? avevo "comprato" un po' di classici in passato, non tutto quello che potesse potenzialmente interessarmi perchè pensavo "al limite sono sempre lì..."
    mah!

Senior Member L'avatar di masck
    Quote Originariamente inviato da Andrea Raiconi Visualizza il messaggio
    davvero?? avevo "comprato" un po' di classici in passato, non tutto quello che potesse potenzialmente interessarmi perchè pensavo "al limite sono sempre lì..."
    mah!
    La stessa cosa che avevo pensato, sono comunque reperibili ma il bello è che restano archiviati sull'account e quindi puoi riscaricarteli quando vuoi anche in 3G, mi accontenterò di quelli che avevo già preso, gli altri li riscaricherò da altri fonti...di sicuro non li pagherò ad amazon visto che sono liberi da copyright...

Junior Member
    Ho visto solo adesso le risposte.
    Il problema è reale secondo me. Ovviamente non si avverte quando compri il libro a scatola chiusa perché conosci l'autore o perché te le consigliano o cosi via.
    Quando invece vuoi leggere qualcosa e non sai bene cosa leggere allora è un problema non accedere all'interno del libro. In una libreria sfogli, leggiucchi magari ti colpisce qualche frase o la costruzione semantica o anche l'aggancio nelle prime righe del primo capitolo... insomma leggi qualcosa ti piace e compri. On line come fai? Solo su amazon riesci.

Sul discorso classici e costi a me personalmente non toccano molto queste cose. So come funzionano i canali dell'editoria e quali costi nascosti ci sono nella gestione di un libro. Ci vuole tempo per assorbire la trasformazione e tutti stanno semplicemente a guardare che succede. Più lettori ci saranno e minori saranno i costi. Adesso stiamo solo assorbendo tutti i costi di setup e assestamento.

Anche per quanto riguarda il DRM non vedo grossi problemi, tanto comunque non fotocopio i libri :-) e se si vogliono copiare gli ebook si possono comunque trovare i sistemi.

Mi piacerebbe invece che amazon cominciasse sia sul kindle che senza a vendere anche in epub. Questo si.

Junior Member
    Io vado in libreria tradizionale trovo un libro che mi interessa e lo cerco in forma digitale
    Kindle 3 con custodia originale con luce led incorporata

Tag per questa discussione

Permessi di invio