A me spiace dirlo, ma penso che la pirateria distruggera le case editrici...
A me spiace dirlo, ma penso che la pirateria distruggera le case editrici...
Nel campo dell'editoria classica si... ma una volta che si passa al digitale, cambia tutto.
Si inizia a fare marketing non convenzionale, guerrila per dirne uno, ma anche virale... cose che con un libro cartaceo su mezzi tradizionali (per il libro) non si puo' fare.
E come fai notare giustamente te, il "caso" (letterario) è quello che l'editore vuole... adesso. Domani sarà quello che un marketing agguerrito potrà fare sulla rete, dove i mezzi che servono sono molto pochi, ma serve l'ingegno.
Un esempio per capire... il marketing fatto dalla Apple al suo primo iphone. Non ha "speso" una lira nella pubblicità convenzionale, ma ha creato attesa, discussioni ecc ecc solo in rete.
Le altre aziende nokia in primis, ancora non ha capito cosa è successo
Il mondo sta cambiando, il modo di fare certe cose sta evolvendo. Un editore non dovrà più essere "editore" ma "sponsor"... finanziatore... e saper vendere con un nuovo modello di business.
Le nostre società fanno soldi perché sono in un mercato stantio e regolato da regole "sbagliate", negli USA non potrebbero nemmeno pensare di competere.
Anche B&N sta pagando lo scotto di non essere "agile" come Amazon, perché è legata ancora al vecchio concetto di editoria.
Dimendicavo:
Da noi il libro digitale a volte costa ancora di più di quello cartaceo!
Se sei sveglio, e vendi sia il cartaceo che il digitale, se sconti il cartaceo di conseguenza DEVI scontare in automatico il digitale!
Se non lo fai, non hai capito cosa è un ebook, cosa sono i DRM, cosa è la rete...
Ultima modifica di owoelwo; 19-10-2010 a 13:34
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio su questo forum. La domanda non è calzantissima con il thread, ma comunque penso sia a tema: ma gli ebook protetti con Adobe DRM sono tutti intercompatibili con i vari dispositivi in grado di supportare la protezione? Ovvero, se compro un Nook (o un Sony, che qualche utente dietro indicava come i dispositivi tecnicamente migliori), poi posso leggere tutti gli ebook non solo di Barnes&Noble (per restare al Nook), ma anche di Edigita? E Barnes&Noble vende ebook anche ad account italiani? Perchè se la risposta ad entrambe le domande fosse positiva, credo che avrei risolto il dilemma su quale lettore scegliere, buttandomi su un Sony, appunto.