Ciao a tutti.
Vorrei condividere alcuni miei pensieri e preoccupazioni e sentire le vostre opinioni.
Dunque inizierei con una domanda: a chi appartengono i diritti d'autore delle opere classiche? Suppongo a nessuno. Cioè io personalmente posso prendere La Divina Commedia, stamparla e venderla? Sicuramente ci vorrebbe qualche licenza per farlo ma il guadagno intero andrebbe nelle mie tasche(a parte le tasse). Giusto? Quindi le case editrici guadagnano un bel po' di soldi su quello che non li appartiene. Ovviamente esse spendono dei soldi per realizzare il libro(carta, inchiostro, trasporto, immagazzinaggio ecc). E se per realizzare un libro non servissero tutte queste cose? Cioè per diffondere La Divina Commedia basta che digito il testo sul PC e creo il file ePub, PDF o quello che è e lo metto online.
Allora spontaneamente sorge la domanda: Dove CAVOLO sta guardando il Ministero dell'Istruzione? Perchè non prende tutta la letteratura classica e non la digitalizza per poi metterla online GRATIS? IO ho pagato 63€ solo per La Divina Commedia perchè mi serviva alle superiori quando potevo tranquillamente acquistare un eReader e scaricarla gratis(l'istruzione non era gratis?).
Chi mi può chiarire la situazione? Sicuramente su questo forum ci sono delle persone che se ne intendono più di me.
Grazie per l'attenzione![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Rispondi quotando