Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 58

Discussione: PETIZIONE: Kindle fuori dal mercato italiano - diamoci una mano

Senior Member

Exclamation PETIZIONE: Kindle fuori dal mercato italiano - diamoci una mano

Propongo a tutti i possessori di Kindle (e non) di farci sentire in merito alla continua esclusione di Kindle dal mercato italiano. Non solo gli eBook di eDigita e Mondadori/Telecom saranno incompatibili con Kindle, ma anche i libri del venturo Google Editions non saranno leggibili dal reader di Amazon. Il che significa nessuna speranza di leggere in italiano se non affidandosi alla pirateria.
    Propongo quindi che ognuno di noi mandi delle mail di protesta ed esplicative del problema sia ad Amazon, per chiedere il supporto su Kindle a ePub e ai DRM Adobe, che alle case editrici italiane per richiedere una maggiore varietà di formati disponibili per i titoli in catalogo e l'abolizione dei DRM, che d'altronde sono già stati abbandonati anche dall'industria musicale. La questione quindi va aldilà del problema di Kindle, dato che i DRM ledono i diritti e la libertà dell'acquirente per garantire soltanto quelli del venditore. Per favore fate passare la voce: Non voglio fare demagogia, ma credo che il futuro dell'ebook in Italia si deciderà nei prossimi mesi. Rischiamo di rimanere esclusi.
    Seguono i link ai servizi clienti di Amazon e di alcune case editrici italiane:
    Amazon.com Help: Kindle (Latest Generation)
    Contatti
    contatti < Einaudi
    http://www.rcsmediagroup.it/wps/port...ri?language=it
    Giangiacomo Feltrinelli Editore - Contatti
    Contatti / Extra - Mondadori
    Ultima modifica di clauderouges; 09-10-2010 a 16:03

eug
    eug non è in linea
    Senior Member
    proporrei di scrivere una mail unica che tutti possano copincollare e inviare. Così dà l'idea di un gruppo

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Anche se Amazon rendesse il Kindle capace di leggere gli epub non potrebbe legalmente fargli leggere epub+DRM in quanto dovrebbe eliminare il proprio DRM, e degli epub senza DRM non ce ne facciamo nulla in quanto si possono benissimo convertire già ora. L'unica strada è convincere Mondadori/Feltrinelli/Einaudi/eccetera a vendere sullo store Amazon. O meglio convincere Amazon a fare accrdi con Mondadori/Feltrinelli/Einaudi/eccetera. Come ho detto la strada epub+DRM non è percorribile nemmeno se Amazon volesse.

Senior Member
    Oppure la strada dell'eliminazione dei DRM come han già fatto nell'industria della musica. Mi sembrerebbe comunque utile che Kindle leggesse i file ePub, dato che queso formato si sta sempre più affermando come standard. Almeno non ci sarebbe bisogno di convertirli. Comunque mi associo riguardo al chiedere ad Amazon che si accordi con gli editori italiani. Effettivamente è una delle vie più logiche.
    Riguardo al fatto di mandare una mail unica non saprei. Una mail standardizzata potrebbe anche essere vista come una sorta di spam.
    Ultima modifica di clauderouges; 08-10-2010 a 17:33

Member L'avatar di Fareyus
    Bhe inizierei col proporre una cosina un po' più organizzata e forse più efficace.

Inizierei (io non lo faccio perché la mia grammatica inglese fa decisamente schifo) col creare una seria petizione, da sottoscrivere per chi è interessato, e (una volta raggiunto un certo numero di firme) inviarla alla loro attenzione.

Online ci sono strumenti (gratuiti) utili allo scopo
    ad esempio
    PetitionOnline.com - Petition Submission Form

Se qualcuno si cimenta nell'arduo compito di metterla in un inglese "decente" (che non ci faccia passare come il primo branco di oranghi che scrive battendo lettere a caso xD) io sottoscrivo volentieri.

P.S. In quella ad amazon aggiungerei anche il fatto di dar la possibilità di cambiare gli screen saver... non so voi ma la notte alle 2 dopo aver letto magari un romanzo horror.. trovarsi il faccione della stowe davanti agli occhi... non è il massimo per le coronariche XD.

Senior Member
    Quote Originariamente inviato da Fareyus Visualizza il messaggio
    Bhe inizierei col proporre una cosina un po' più organizzata e forse più efficace.

Inizierei (io non lo faccio perché la mia grammatica inglese fa decisamente schifo) col creare una seria petizione, da sottoscrivere per chi è interessato, e (una volta raggiunto un certo numero di firme) inviarla alla loro attenzione.

Online ci sono strumenti (gratuiti) utili allo scopo
    ad esempio
    PetitionOnline.com - Petition Submission Form

Se qualcuno si cimenta nell'arduo compito di metterla in un inglese "decente" (che non ci faccia passare come il primo branco di oranghi che scrive battendo lettere a caso xD) io sottoscrivo volentieri.

P.S. In quella ad amazon aggiungerei anche il fatto di dar la possibilità di cambiare gli screen saver... non so voi ma la notte alle 2 dopo aver letto magari un romanzo horror.. trovarsi il faccione della stowe davanti agli occhi... non è il massimo per le coronariche XD.
    guarda, me lo disse qualche anno fa un amico che lavorava in un'azienda molto seria: questa storia delle petizioni (o delle email standardizzate) non suscita mai troppo interesse; le aziende danno molta più importanza alle singole mail (o lettere), scritta ognuna per fatti suoi, degli utenti. Contrariamente a quanto si pensi, le leggono. E prendono molto più in considerazione dieci mail scritte da soggetti diversi che denunciano lo stesso disservizio, piuttosto che una petizione di 100 firme che denuncia la cosa.

Quindi il mio suggerimento è: ognuno mandi la propria mail. Poi, se volete fare anche la petizione, ben venga.
    Ultima modifica di Giò; 08-10-2010 a 21:57

Senior Member
    Le petizioni e le mail standardizzate non vengono prese in considerazione proprio perché è molto semplice aderire ad una petizione online o inoltrare una mail prefabbricata. Basta un clic. Quindi uno può mandarla anche se non pienamente convinto. Scrvere invece una mail da sé dimostra una convinzione ed un interesse maggiori. Inoltre uno può individuare motivazioni che un altro non ha illustrato.

Junior Member
    ma quindi un ebook scaricato dagli store sopracitati risulta illeggibile dal Kindle? E immagino che causa i DRM non possa essere nemmeno convertito...sbaglio?

Junior Member
    Quote Originariamente inviato da imax Visualizza il messaggio
    ma quindi un ebook scaricato dagli store sopracitati risulta illeggibile dal Kindle? E immagino che causa i DRM non possa essere nemmeno convertito...sbaglio?
    esatto

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Quote Originariamente inviato da imax Visualizza il messaggio
    Esatto, e la cosa non è modificabile a meno che gli editori italiani non decidano di vendere su Amazon.

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio