Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Pubblicare un eBook: come fare?

Administrator

Pubblicare un eBook: come fare?

Poniamo per ipotesi che io voglia pubblicare un eBook e distribuirlo (venderlo) solo in maniera digitale attraverso il mio sito internet (evitando quindi tutti i canali di vendita di Kindle o simili).

Cosa devo fare per essere perfettamente in regola con la legge?

ned
    ned non è in linea
    Administrator
    In teoria niente di particolare.... innanzitutto dipende dal tipo di licenza con cui vuoi distribuirlo/venderlo....

Junior Member
    Salve, questo è il mio primo post e volevo aggiungere qualcosa pertinente, anche se solo in parte.
    Volevo solo dirvi che da qualche giorno per chi ha un computer Macintosh e una licenza di iWork è uscito un aggiornamento che consente di esportare i documenti direttamente in formato ePub da Pages (il programma di videoscrittura della suite).
    Io l'ho provato ed è molto comodo, potendo aprire un file DOC oppure scrivere direttamente un documento ed averlo convertito in ebook in pochi istanti; chiaramente hanno scelto il formato ePub visto che iPod/iPad/iPhone supportano questo formato, ma poi ci si mettono veramente pochi istanti a ritrasformare un file ePub in Mobi senza grandi sforzi con un programma come Calibre.

Senior Member
    Il problema credo sia quello della licenza. Se io voglio distribuire un ebook con licenza libera, mi basta un semplice programma come mobipoket per convertire il mio documento. Ma se invece voglio distribuire un ebook con DRM, la cosa si complica...

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10
    Interessante il servizio oferto da SCRIBD:

Reading and Publishing... evolved.
    Millions of documents and books at your fingertips! Read, print, download, and send them to your mobile devices instantly. Or upload your PDF, Word, and PowerPoint docs to share them with the world's largest community of readers.
    Link

Junior Member
    Su di un sito (booksblog) ho trovato un libro in cui si parla proprio del'editoria digitale e di come intraprendere questa strada.

Questo testo propone uno spaccato sul panorama dell'editoria digitale, illustrando i presupposti che ne favoriscono la diffusione e analizzando nel dettaglio linguaggi, formati, dispositivi e concrete esperienze editoriali, con un occhio di riguardo ai problemi pratici legati alla produzione dei libri digitali e ad alcune criticità come quelle poste - per esempio - dal copyright.
    Queste le domande intorno a cui si sviluppa il discorso: cos'è l'editoria digitale? Su quali prodotti si concentra? Come vengono distribuiti? In quali formati? Come cambia il flusso di lavoro sul contenuto? Al centro una riflessione sull'alternativa tra libri stampati e libri elettronici, e un'analisi sulle possibilità offerte da nuove tecnologie per la presentazione dei contenuti. Senza dimenticare che attraverso il Web e i motori di ricerca "trovare e leggere" è diventato più semplice e veloce.
    Un libro per riconsiderare il processo che porta un contenuto al lettore. In pratica per imparare a fare "editoria digitale".
    Il libro si può scaricare gratuitamente in formato .EPUB da questa pagina:
    Editoria digitale | Apogeonline

Tag per questa discussione

Permessi di invio