Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Qualità ebook... bassa o super?

Junior Member

Qualità ebook... bassa o super?

Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum, e vi spiego in breve il mio "problema": come regalo di laurea ho ricevuto un bel reader Sony, e mi sto apprestando così ad entrare nel fantastico mondo degli ebook!
    Mi son scaricato un bel pò di epub gratuiti e devo dire che la cosa mi "intrippa", anche se vedo che molti di essi non hanno qualità redazionale molto alta (per non dire nulla) e che a volte hanno problemi di accenti, allineamento... etc... (va bè, mica posso pretendere visto che sono gratuiti!!).

Ora sto pensando di acquistarmene un pò, visto i prezzi bassi delle promozioni ad esempio della Mondadori o della Rizzoli... solo che le mie tasche sono bucate e non vorrei buttar via soldi per niente, magari per dei prodotti che trovo anche gratuiti in giro... tipo i classici (o magari no, non so!). In sintesi: se io mi compro un prodotto Einaudi o Bompiani o vattelappesca, in media ho una qualità redazionale maggiore di quelli gratuiti? Ma ci son differenze anche tra case editrici?

Scusate se magari l'argomento è assurdo o stupido o quant'altro... ma per un novello non è facile districarsi nel mondo ebook e non vorrei prendere cantonate bestiali.
    Grazieeee....

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    L'alternativa "gratuita" ai libri che puoi comperare da Mondadori o Bompiani sono i libri piratati che essendo frutto di scansione sono sicuramente di qualità pessima. Mi fermo qua in quanto credo che non sia legittimo in un forum aprire un dibattito sul "è meglio scaricare un libro piaratato o comperarne uno legale?".
    Iscriviti a DropBox tramite questo link: http://db.tt/ilEHDQn
    Riceverai 500 Mega extra (e li riceverò anche io!)
    Ebook reader:
    • Kindle 4 (non touch)
    • Nook Simple Touch

Junior Member
    No no non piratati attenzione!

Intendo liberi da diritti! Da quel che ne so (reminiscenze liceali) molti classici sono liberi da diritti, tant'è che sono pubblicati da più case editrici! I diritti entrano tipo quando c'è la prefazione del tale o di tal altro.. etc etc...
    Logico che poi tipo l'ebook Bompiani avrà la prefazione del tale o del talaltro, mentre quello gratuito (magari boh, di progetto Gutemberg) avrà il testo "nudo"... almeno credo no?!
    I piratati invece son quelli che dici tu... e che non mi interessano proprio.
    Chiedevo se ci fosse differenza effettiva, a livello redazionale, tra un testo "nudo" preso da free, o da uno creato da casa editrice e che, si presume, sia fatto meglio.

Anche qua.. ditemi pure se sbaglio... almeno imparo qualcosa.
    Ultima modifica di dark knight; 01-09-2011 a 16:15

Super Moderator L'avatar di Kikko2000
    Inserimenti blog
    6
    Io onestamente non spenderei dei soldi per libri i cui diritti sono scaduti.
    Iscriviti a DropBox tramite questo link: http://db.tt/ilEHDQn
    Riceverai 500 Mega extra (e li riceverò anche io!)
    Ebook reader:
    • Kindle 4 (non touch)
    • Nook Simple Touch

Junior Member
    Grazie dei consigli...

Ok mi son dato all'azione!
    Ho scaricato da Progetto Gutemberg il Dracula in Inglese, e devo dire che, per quel che ho visto fin ora, l'ho trovato un pò sciatto nel formato ma sembra almeno corretto nel testo (questa è naturalmente l'impressione data dalle prime pagine).

Poi... udite dite... ho comprato il mio primo ebook! A grande richiesta di mia mamma appassionata di fiori ho preso "Dai diamanti non nasce niente" della Serena Dandini (Rizzoli)! Devo dire che è ben fatto e rispetto a quello free ha tanti "surplus": link interni al testo che mandano all'indice dei nomi, belle immagini... insomma, niente da dire

Ci sono però anche i lati negativi... 13.99 euro di costo! Secondo me dovrebbero un pò abbassarli, anche se in verità non so bene cosa ci sia dietro alla produzione di questi prodotti.

Ciaoooo

Senior Member
    Ciao,
    gli ebook venduti dagli editori sono identici a i libri fisici in commercio: quindi se comprerai un classico che si può trovare anche online vi troverai dentro prefazione, note e tutto ciò che è presente nella versione "fisica", oltre a una formattazione perfetta. Sono cose che, soprattutto per alcuni tipi di classici, sono fondamentali. Altri tipi di classici, come i romanzi italiani del Novecento fuori diritti, magari non val la pena acquistarli visto che le edizioni cartacee italiane riportano solo il testo dell'autore (facilmente reperibile su internet).

Tag per questa discussione

Permessi di invio