Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Via libera ad EDIGITA

Administrator

Thumbs up Via libera ad EDIGITA

Il Progetto Edigita (Editoria Digitale Italiana), annunciato con grande enfasi lo scorso maggio come prima piattaforma italiana per la distribuzione di libri elettronici -**e che riunisce*colossi come*Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS, e RCS Libri -*ha ricevuto in questi giorni il nulla osta da parte dell’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato. *L’*AGCOM ha deciso*che: *”la [...]

Di più...

ER-
    ER- non è in linea
    Junior Member
    Io avrei una domanda...dal comunicato stampa sul sito di edigita si capisce che l'intento è quello di digitalizzare libri in italiano nei formati più comuni: quali sono, secondo loro, i più comuni? Nella lista è compreso il formato epub che però non è supportato da kindle. Il comunicato afferma anche, però, che verranno offerti files per i lettori più comuni, TRA CUI l'Amazon kindle. Allora? Potremo leggere i libri in italiano (magari comprandoli anche da IBS) su kindle, o faremmo meglio a comprare un altro device più adatto per il panorama italiano? Ho scritto ad Amazon, e mi hanno comunicato che loro non hanno intrapreso alcuna iniziativa riguardo libri in italiano in coincidenza con la vendita di kindle anche qui il 19 ottobre.
    che ne pensate?
    non credete che il dover convertire files tramite calibre sia un grosso limite del "nostro" e-reader, che potrebbe trovare avversari più forti nel campo italiano?

eug
    eug non è in linea
    Senior Member
    Quote Originariamente inviato da ER- Visualizza il messaggio
    in coincidenza con la vendita di kindle anche qui il 19 ottobre.
    Che intendi con la vendita di Kindle anche qui?

- il non poter leggere epub è in assoluto il più grande limite, ora che il nuovo firmware finalmente permettere modificare i pdf -

Senior Member
    scusami, cos'è questa storia della "vendita di kindle anche qui il 19 ottobre"? Forse ti confondi con il kindle 2, la cui versione internazionale uscì il 19 ottobre 2009.

ER-
    ER- non è in linea
    Junior Member
    Scusate, avete ragione, ero convinta di aver letto quella data nella pagina del "Kindle (for international shipment)" (ho comprato il kindle dalla pagina normale perchè andrò a ritirarlo negli USA, già che dovevo andarci...), naturalmente ora che vado per controllare non c'è più... Comunque la questione rimane: Kindle, per ora, rimane la scelta migliore per i lettori statunitensi, che hanno quasi 700.000 libri, magazine,blog da poter scegliere. Ma per noi? Premettendo che leggo sempre libri in inglese, e non è un problema, vorrei essere in grado però di leggere libri in italiano sul mio kindle! Noi abbiamo "dato fiducia" ad un lettore che per ora offre pochissimi contenuti in italiano. No? Sembra tuttavia che le case editrici italiane si stiano sforzando di rendere disponibili "migliaia" di ebook entro l'autunno (Edigita è uno di questi); le dichiarazioni, come ho scritto sopra, sono un po' contraddittorie. Non è che questa "scomodità" del dover sempre convertire file con calibre risulti poi in un forte svantaggio rispetto ad altri reader sicuramente meno "attraenti" ma che vinceranno grazie al supporto dei formati? (che poi, ho convertito con calibre .epub-->.mobi e non è sta gran scomodità, ma vallo a spiegare a migliaia di aspiranti acquirenti...). La mia paura, avendo acquistato Kindle ed essendo cliente Amazon praticamente da sempre, è che invece sul mercato italiano potrebbero essere altri gli e-reader più "convenienti" da utilizzare in termini di contenuti. Che ne pensate? Voi che l'avete già preso e gli altri che lo vorrebbero acquistare?

Super Moderator L'avatar di Marco Giacomello
    Inserimenti blog
    10
    Alessandro Baldeschi, amministratore delegato di Messaggerie Italiane, in occasione del Salone del Libro di Torino ha confemato ai microfoni del Vodafone Lab la nascita di una joint venture che coinvolge Feltrinelli, RCS e Messaggerie Italiane (Gruppo Editoriale GeMS). La nuova realtà si chiama Edigita, ed ha la finalità di diffondere libri, e altri contenuti, in formato digitale, per diversi supporti come e.book, tablet pc e smartphone.

Sentiamo che dice...

Senior Member
    ma perché qualche editore italiano, magari proprio questi di edigita, non fa un accordo con amazon per vendere sulla sua piattaforma, insieme ai libri, anche il kindle?

è un'invocazione più che una domanda... =P

Junior Member
    Forse è un accordo "occulto" tra editoria italiana e Amazon .... dovremo mandare ad amzon i libri in formato epub per convertirli a pagamento per KINDLE !
    Ma uanti sono gli italiani che come me hanno Kindle ? Centinai o migliaiai ?

Senior Member
    Sembra che Edigita pubblicherà solo in pdf ed Epub, dal loro sito:

l'ampliamento del servizio ai lettori, tramite una nutrita offerta di titoli in lingua italiana, proposti nei formati più diffusi (ePub e PDF)

Member
    Quote Originariamente inviato da Giuseppe Visualizza il messaggio
    dovremo mandare ad amzon i libri in formato epub per convertirli a pagamento per KINDLE !
    Ma anche no. Perché dovrei mandarli ad amazon quando posso convertirli in 2 secondi con calibre?

Tag per questa discussione

Permessi di invio